Chiodi: le piacerebbe diventare presidente anche dei molisani?

13 Luglio 2010   14:00  

Abbiamo chiesto al presidente Gianni Chiodi cosa ne pensa della proposta di riunificare l'Abruzzo al Molise.

Promotore di questa idea è  Sergio Sammartino, autorevole personaggio del panorama culturale, nonché figlio del senatore Remo Sammartino, padre fondatore della Regione Molise che in un intervista sul quodidiamo on line Alto Molise spiega.

''Occorre ricostruire una grande regione binomia, l'Abruzzo-Molise, sul tipo dell'Emilia-Romagna, perché il federalismo incombente metterà in ginocchio le regioni a insufficiente autonomia economica, come il Molise, che in questo senso è proprio la più esposta di tutte. Il Molise -prosegue - ha avuto quasi 50 anni per dimostrare di potersi reggere con le sue gambe. L'esperimento è fallito; punto e basta. Produciamo 30 euro su 100 che ne spendiamo. La Regione Molise costa più della Regione Lombardia (che ha 8 milioni di abitanti e produce da sola il 30 per cento del PIL nazionale) e riesce a rendere poco o nulla ai cittadini. E sia chiaro a tutti che tra pochi anni finirà definitivamente la festicciola: il Governo centrale chiuderà i rubinetti, col federalismo, e dal 2015 anche le erogazioni dell'Unione Europea finiranno per indirizzarsi allo sviluppo dei nuovi paesi membri dell'Est.

'' Il Molise -conclude Sergio Sammartino - non ha mai avuto una vera identità. Quelli di Colletorto si sentono pugliesi come quelli di Agnone si sentono abruzzesi, e forse quelli di Venafro si sentono campani , anche se proprio tra i Venafrani riscontro paradossalmente la più forte nostalgia dell'Abruzzo-Molise, forse proprio perché la vicinanza con la Campania e la diretta conoscenza dei suoi mali induce in loro la paura di finire accorpati a quella regione...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore