Chiusa al traffico via Carducci a Pescara per lavori di riqualificazione

03 Dicembre 2012   22:25  

“Sono cominciati come previsto stamani i lavori di riqualificazione di via Carducci e via Regina Elena, in pieno centro a Pescara, determinando la chiusura al traffico, alla sosta e alla fermata dei veicoli dell’intero asse viario, nel tratto compreso tra via Parini e sino a via Mazzini. Le due imprese impegnate nei due distinti appalti, hanno provveduto a smantellare tutto l’asfalto esistente, iniziando la scarifica, in modo da scendere anche di 3-4 centimetri rispetto all’attuale livello della sede stradale, ripristinando il dislivello naturale con il marciapiedi e l’altezza originaria dei tombini e chiusini, già tutti riportati in quota. I lavori lungo via Carducci saranno completati entro venerdì prossimo, 7 dicembre, anche con la realizzazione della relativa segnaletica; un po’ più lungo il cantiere di via Regina Elena, dove si procederà, ovviamente per tre lotti, per poi concludere con il rifacimento di via Sabucchi e della sua pista ciclabile. Obiettivo dell’amministrazione è quello di accelerare le opere quanto più possibile, in modo da garantire la piena fruibilità degli assi stradali già per le feste natalizie e per il relativo periodo di shopping, riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti, che oggi hanno collaborato, evitando il transito lungo la strada e scegliendo percorsi alternativi, come suggerito dalla stessa amministrazione comunale, e non facendo registrare né ingorghi né blocchi”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo nelle due aree di cantiere per verificare il regolare avvio delle opere previste.

“La segnaletica è già stata sistemata da venerdì scorso per preallertare il territorio, a partire dai residenti – ha spiegato l’assessore Del Trecco -: ormai da due settimane l’amministrazione comunale ha avviato una nuova ondata di cantieri concentrandoci sulla manutenzione straordinaria di alcune strade centrali che si trovano in una condizione di pesante dissesto, tale da comprometterne anche la sicurezza per automobilisti, pedoni, ciclisti e scooteristi. In tempo record abbiamo svolto l’appalto per il rifacimento di via Carducci, nell’ultimo tratto non ancora riqualificato, compreso tra via Parini e corso Umberto: le opere sono cominciate come previsto stamane e dovranno concludersi entro venerdì 7 dicembre, con una spesa di poco superiore ai 30mila euro, con l’obiettivo di riaprire la strada al traffico in tempo per l’avvio delle feste di Natale, quando comincerà il periodo clou dello shopping cittadino. L’appalto è stato aggiudicato all’impresa Ianni Carmine Snc di Città Sant’Angelo che già stamane aveva rimosso buona parte dell’asfalto, per poi garantire il rialzo dei tombini, il rifacimento del manto stradale e della relativa segnaletica. Per consentire l’esecuzione dei lavori, abbiamo istituito il divieto di transito, sosta e fermata lungo il tratto stradale interessato dalle 7 alle 17: ovviamente tutto il traffico proveniente da sud, già da stamane è stato dirottato sulla stessa via Parini e quindi via Nicola Fabrizi, ma per scongiurare disagi, rinnoviamo l’invito agli automobilisti a evitare l’utilizzo della strada. Anche perché, con via Carducci, da oggi è scattata anche la chiusura di via Regina Elena, che fa parte dell’elenco delle 15 strade comprese nel maxi-appalto da circa 600mila euro aggiudicato all’impresa Diodato Srl, di San Giovanni Teatino, e che è già impegnata nel rifacimento di via Ariosto, sempre nel centro cittadino. Anche in via Regina Elena, da oggi, 3 dicembre, sono stati vietati transito, sosta e fermata dei veicoli, ventiquattro ore su ventiquattro. In questo caso il progetto interessa, 5mila metri quadrati di strada e 850 metri quadrati di pista ciclabile in via Sabucchi: oggi abbiamo cominciato con il primo tratto compreso tra piazza Salotto e via Mazzini, dove l’impresa, che già nei giorni scorsi ha eseguito il rialzo dei tombini, ha provveduto alla rimozione dell’asfalto esistente.

Nei prossimi giorni procederemo con il secondo tratto compreso tra via De Amicis e via Leopoldo Muzii, e infine con il terzo tratto tra via Muzii sino a via Sabucchi, con il completo ripristino della pista ciclabile su via Sabucchi per 250 metri lineari nel tratto compreso tra la riviera nord e la strada parco: le lavorazioni prevedono la fresatura della sede della pista ciclabile, l’eliminazione delle radici di superficie, la ricompattatura del terreno e il rifacimento del tappetino. Intanto oggi  è entrato nella fase finale anche l’intervento in via Ariosto, chiusa al traffico già da due settimane, con il rifacimento del manto d’asfalto”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore