Chiusura delle guardie mediche, i sindaci dei piccoli Comuni contro la Regione

07 Febbraio 2013   10:30  

“Il Governatore Chiodi, il Manager Zavattaro, il comitato ristretto dei Sindaci presieduto dal Sindaco di Vasto, Lapenna, tornino indietro sulla decisione di chiudere la guardia medica di Celenza sul Trigno”.

È quanto dichiara il sindaco di Celenza e Andrea Venosini dopo la decisione presa dal comitato ristretto di sospendere le attività della guardia medica in alcuni piccoli comuni delle aree interne.

“Invito il Manager, il Governatore e il Presidente del comitato ristretto dei Sindaci - afferma Venosini - ad impegnarsi nel compiere tagli sui veri sprechi, non sui diritti dei cittadini, che vivono nelle aree interne dell’alto vastese.

Non è possibile prendere decisioni del genere in base a calcoli matematici, senza interpellare noi amministratori che viviamo in questi paesini.

Nelle nostre aree ci troviamo di fronte a territori già sofferenti e per molti versi carenti di presenze istituzionali e sociali. Voler applicare la logica ragionieristica al diritto alla salute e all’assistenza sanitaria va a scapito degli utenti anziani dei bambini e delle persone che vivono in questi piccoli paesini.

Dobbiamo ragionare e tener conto delle peculiarità delle nostre aree territoriali e della popolazione sparsa e prevedere la possibilità di tutelare i paesini delle aree interne.

Inoltre ricordo al Manager, al Governatore e al Presidente del comitato ristretto dei sindaci che secondo i dati dell’ultimo censimento riferito al 2011 il numero degli abitanti tra i comuni di Palmoli e Celenza sul Trigno è identico il primo ha 980 abitanti ed il secondo ne ha 974, con una differenza di sei abitanti, e c’è un particolare di cui non si è tenuto conto: sia Celenza sul Trigno che San Giovanni Lipioni sono sedi rispettivamente di una RSA e di una RA che ospitano numerosi anziani provenienti da diversi paesi.

Inoltre Celenza sul Trigno dista da Vasto 44 km circa e da di Gissi 34 Km circa mentre Palmoli dista da Vasto 31 Km circa e da Gissi 18 Km.

Circa. Qualcuno spieghi ai cittadini di Carunchio, Torrebruna, San Giovanni Lipioni, Guardiabruna, Castelguidone e Celenza sul Trigno come sono state fatte queste scelte?

Perché il nostro comune e quello di Carunchio? Qualcuno dovrà spiegarci come mai da Celenza sul Trigno dobbiamo percorrere 22Km di curve, buche, strade non illuminate, soprattutto in inverno che qui da noi inizia a novembre e termina ad aprile e rallenta i tempi di percorrenza, che non sono 29 minuti circa stimati nel documento del comitato ristretto dei sindaci, ma 40 minuti circa.

Questo è il tempo che abbiamo impiegato facendo una prova in macchina per raggiungere quella che dovrebbe essere la nuova sede di guardia medica a Palmoli. E voi sapete che pochi minuti sono importanti per salvare una vita umana.

Non vorremmo, come qualcuno va sostenendo che la scelta della chiusura della nostra guardia medica è stata determinata dall’autorevolezza politica di alcuni amministratori e politici.

La nostra autorevolezza la useremo per lottare contro quei politici e partiti che stanno saccheggiando il nostro territorio costringendolo all’isolamento, allo spopolamento, alla chiusura dei servizi costituzionalmente previsti, come sanità, scuole, poste, guardie mediche e trasporti.''

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore