Chiusura traffico della riviera nord pescarese

28 Maggio 2013   09:35  

“E’ scattata stamane come previsto, intorno alle 11.30 anziché le 10, la tre giorni di chiusura al traffico della riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, per consentire i lavori di realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale dopo il rifacimento dell’asfalto, e di modifica delle isole salva pedoni, al fine di ridurne le dimensioni e di renderle identiche a quelle già esistenti sul litorale sud, ponendo fine dunque alle polemiche sorte nei giorni scorsi, polemiche anche frettolose che non hanno tenuto conto che il tratto della riviera nord interessato dalle opere è tuttora un cantiere dove è possibile apportare correttivi migliorativi a costo zero per la collettività alle strutture realizzate, dopo le opportune verifiche.

La chiusura al traffico è partita dopo il momento clou dell’apertura di scuole, uffici e negozi, quindi solo quando il traffico si è calmierato, facendo registrare qualche rallentamento solo intorno alle 12.30-13.30, dunque nella fascia del rientro a casa. E, posizionate le transenne, sono cominciate subito le operazioni per rimuovere le isole così come sono state realizzate, per poi sostituirle con impianti raso terra, simili a quelle già funzionanti sulla riviera sud. Le opere andranno avanti sino alla mezzanotte di mercoledì 29 maggio, prevedendo la riapertura al traffico dell’asse viario solo per giovedì mattina”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli ufficializzando la nuova chiusura alle auto odierna di un ampio tratto della riviera nord per completare la realizzazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale e l’intervento sulle isole salvapedoni.

“Ormai entro poche settimane la riviera nord sarà riconsegnata alla città – ha detto l’assessore Fiorilli – con il completamento del secondo lotto delle opere che stanno cambiando il volto del litorale. Un cantiere, peraltro, che sino a oggi ha inciso in maniera minimale sulla viabilità avendo interessato, in maniera prevalente, il marciapiede, sia quello lato mare che lato monte.

Ora le opere si stanno gradualmente spostando sul tratto di strada carrabile antistante la parte del marciapiede già riqualificata, per alcune opere di arredo e di sicurezza che hanno dato il via libera al count down per la riconsegna dell’asse alla piena fruibilità della città. Circa 10 giorni fa l’impresa ha provveduto alla prima chiusura di un tratto di viale Riviera nord, per consentire l’installazione di due isole-salvapedoni, simili a quelle che abbiamo installato un anno fa sulla riviera sud, ma per il litorale nord i progettisti hanno scelto una soluzione strutturalmente più impattante, anche se esteticamente adeguata al contesto, realizzando dei veri e propri isolotti con cordoli in travertino, isole che, come previsto dal codice della strada, sono utili per agevolare l’attraversamento dei pedoni su assi stradali a doppio senso di marcia particolarmente ampi e dove spesso la velocità di marcia è sostenuta: il pedone, durante la fase di attraversamento, ha degli ‘isolotti’ in cui può fermarsi a sostare, in attesa di poter raggiungere il marciapiede.

Inoltre le ‘isole’ sono il preludio all’istituzione della ‘Zona 30’, ossia dell’obbligo di marcia a soli 30 chilometri orari, proprio per ridurre la pericolosità del lungomare. Con l’impresa e i progettisti ci siamo concessi dieci giorni di sperimentazione, ricordando che siamo ancora in presenza di un cantiere, che i lavori sono ancora in corso, e che è possibile apportare dei correttivi peraltro senza sostenere alcuna spesa aggiuntiva. Dopo dieci giorni abbiamo deciso che è meglio ridurre le dimensioni delle ‘isole salvapedoni’, modificandone forma e spessore, dunque eliminando i cordoli, e di fatto adeguandoli alle isole già esistenti e perfettamente funzionanti sulla riviera sud, garantendo le misure di sicurezza sia per i pedoni che per automobilisti, ciclisti e scooteristi, per i quali comunque resta valida l’istituzione della ‘Zona 30’.

Per la giornata odierna è stata programmata una nuova chiusura al traffico di viale Riviera nord, nel tratto compreso tra via Cavour e via Cadorna, proprio per consentire la modifica delle isole salvapedoni e la realizzazione della nuova segnaletica stradale verticale e orizzontale. Per consentire di isolare la zona di cantiere, sono state predisposte alcune deviazioni del traffico, ossia le auto provenienti da nord, sulla riviera, e dirette verso sud, dovranno svoltare obbligatoriamente a destra, in via Cadorna, proseguendo la marcia in viale Kennedy; gli automobilisti provenienti da sud, e diretti verso nord, dovranno invece svoltare a sinistra, in via Cavour e proseguire sempre in via Kennedy.

Due deviazioni che inevitabilmente produrranno un incremento del traffico proprio in via Kennedy, e per tale ragione abbiamo invitato la cittadinanza a evitare, quanto più possibile l’asse, per evitare congestionamenti o code. La chiusura al traffico del litorale nord è scattata alle 11.30 anziché le 10, proprio per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, ,a comunque resterà operativa sino alla mezzanotte di mercoledì 29 maggio, dunque per tre giorni consecutivi, necessari per consentire la definizione delle opere. Oggi siamo partiti subito con la rimozione delle isole che andranno risagomate e rifatte, opera che comunque non determinerà alcuna spesa aggiuntiva per la collettività rientrando tra le opere di cantiere. Ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi, ma quelle opere sono indispensabili per garantire la sicurezza degli utenti e per la riapertura definitiva del litorale”.

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore