Ciclone Invernale in Arrivo: Freddo Polare, Nubifragi e Nevicate Imminenti - Dove Colpirà e Quando

12 Novembre 2023   07:53  

"ilMeteo24Ore.it conferma il cambiamento emisferico imminente: previsioni di freddo intenso, nevicate e temporali nelle prossime settimane."

Un ciclone invernale si prepara a portare un repentino cambiamento meteorologico nelle prossime settimane, annunciando l'arrivo dell'inverno con un mix di freddo polare, nubifragi e nevicate. Secondo le previsioni di Meteo.it, questo fenomeno è originato dalla particolare configurazione atmosferica in corso, con l'alta pressione delle Azzorre che migrerà verso latitudini polari, estendendosi fino alla Penisola Scandinava. Questo movimento porterà correnti d'aria molto fredde di origine Artica, influenzando significativamente le condizioni meteorologiche.

Le zone a rischio nelle prossime settimane includono il Piemonte, Friuli, Lombardia e Trentino, con un peggioramento atteso intorno al 15 novembre. Non si esclude la possibilità di temporali. Al Sud, il ciclone dovrebbe manifestare la sua massima intensità il 18 novembre, coinvolgendo Puglia, Calabria, Campania e Sicilia. La situazione si preannuncia critica, con il potenziale rischio di nubifragi e nevicate a quote anche collinari.

Le previsioni indicano che il ciclone raggiungerà la sua massima intensità nella seconda metà di novembre, portando a un brusco calo delle temperature ben al di sotto delle medie climatiche. Questo episodio rappresenta il primo vero freddo con caratteristiche invernali, soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche. La vigilanza meteorologica è già stata sollevata, con il Centro funzionale della Regione Valle d'Aosta che ha emesso un bollettino di allerta "gialla" per valanghe, prevedendo precipitazioni e nevicate a quote variabili.

Si invita alla prudenza e al monitoraggio costante delle previsioni, poiché la situazione potrebbe evolvere nei prossimi giorni, con possibili cambiamenti nella valutazione della criticità idrogeologica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore