Ciclone mediterraneo in azione, Instabilità persistente su gran parte d'Italia

03 Maggio 2018   13:02  

FORTE INSTABILITA' - Il minimo depressionario attualmente al largo del Tirreno sta provocando una spiccata instabilità su tutto il nostro Paese, con occasione per piogge e rovesci frequenti da Nord a Sud, anche a sfondo temporalesco.
I fenomeni saranno alternati a momenti di variabilità più asciutta, specie verso i settori ionici e le Alpi più settentrionali.

PIOGGE E TEMPORALI FREQUENTI, ANCHE INTENSI - Il maltempo proseguirà almeno fino al weekend compreso.
Prossime ore con acquazzoni e temporali anche intensi al Centrosud, specie lungo il versante adriatico ma in estensione qua e là anche all'area tirrenica.
Piogge persistenti in Sardegna, mentre in serata le precipitazioni bagneranno buona parte del Nord Italia.
Venerdì le piogge più intense dovrebbero penalizzare soprattutto l'estremo Nordovest (basso Piemonte), l'Emilia Romagna, le Marche, le Alpi orientali e a tratti la Sardegna, specie quella orientale, nonché il medio-basso versante tirrenico.

VENTI CICLONICI, MARI IN BURRASCA - Forti venti a rotazione ciclonica si sono già attivati in prossimità del minimo depressionario, con raffiche anche superiori ai 120-130km/h tra le due Isole Maggiori, dove i mari sono in burrasca.

Un campo di alta pressione si estenderà dall'Atlantico verso l'Europa centrale, mentre sul nostro Paese continueranno a scorrere correnti orientali in quota lungo il bordo meridionale dell'alta pressione, che andranno a confluire sul minimo depressionario che sarà ancora attivo a ovest della Sardegna.

METEO SABATO. Sarà ancora maltempo sulla Sardegna con frequenti piogge e acquazzoni; instabilità anche al Nordest, nonché su basso Piemonte ed Emilia, ma qualche fenomeno qua e là sarà possibile anche sul resto del Nord dal pomeriggio.
Fenomeni attesi anche su Medio Adriatico, Toscana interna e dorsale centrale.
Andrà meglio al Sud e sulla Sicilia con maggiori aperture, seppur con lo sviluppo di qualche acquazzone pomeridiano.
Temperature stabili, in linea con le medie del periodo.
 
METEO DOMENICA.Piogge e acquazzoni sin dalla mattinata lungo i settori adriatici, specie in prossimità dell'Appennino settentrionale e verso il basso Piemonte. Fenomeni ancora una volta saranno possibili sull'arco alpino e prealpino dal pomeriggio; temporali pomeridiani anche sulle zone interne del Centrosud e sui rilievi sardi. Generale variabilità.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore