Cielo sereno e sole, temperature in leggero aumento durante il giorno, gelate notturne

01 Dicembre 2016   10:21  

 

Su tutta l’Italia con un quadro generale di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, con risalita delle temperature. Venerdì configurazione stazionaria, con prevalenza di tempo soleggiato.

nord:
- cielo in prevalenza sereno su quasi tutte le regioni a parte un po' di velature su triveneto e lombardia e nubi basse sulla liguria. Al primo mattino, ma soprattutto in tarda serata, formazione di isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

Centro e sardegna:
- nuvolosita' bassa in graduale aumento su toscana, umbria, alto lazio e sardegna nord-occidentale, ma senza fenomeni associati; - ampi rasserenamenti altrove salvo velature sulle zone adriatiche.

Sud e sicilia:
- al mattino cielo parzialmente velato sulle regioni adriatiche in dissolvimento dal primo pomeriggio; - condizioni di bel tempo altrove salvo locali addensamenti, piu' consistenti sulle aree tirreniche di calabria e sicilia;

temperature:
- in generale deciso aumento, stazionarie solamente le minime sulla pianura padana.

Venti:
- da deboli a localmente moderati nordoccidentali su centro e sardegna; - moderati da nord-ovest al sud con ulteriori rinforzi su puglia, calabria e sicilia; - deboli occidentali al nord, settentrionali sulle zone alpine.

Mari:
- da mossi a molto mossi il mar ligure, il basso adriatico, il tirreno sudorientale e lo jonio; - mossi il restante tirreno, il canale di sardegna e l'adriatico al largo; - poco mossi gli altri bacini.

Tempo previsto sull'italia per domani venerdi' 02/12/16
nord:
- cielo sereno o al piu' poco nuvoloso un po' su tutte le regioni ad eccezione della liguria di levante e dell'appennino settentrionale dove saranno invece presenti annuvolamenti un po' piu' consistenti che non saranno pero' associati a fenomeni di particolare rilievo.
Dal tardo pomeriggio-sera la nuvolosita' tendera' ad aumentare su veneto, emilia romagna, bassa lombardia e gran parte del piemonte con deboli piogge nelle notte sulle coste di romagna e su quelle venete. - durante le prime ore del giorno formazione di foschie dense o banchi di nebbia lungo il corso del po.

Centro e sardegna:
- nuvolosita' variabile a tratti intensa su toscana, umbria, coste laziali e sardegna centrale ed occidentale con deboli isolati piovaschi nelle zone interne toscana, in area umbra e parte piu' ad ovest dell'isola; - condizioni all'insegna di ampi spazi sereni sul resto del centro in attesa di un aumento delle nubi per fine giornata da iniziare dalle
coste marchigiane.

Sud e sicilia:
- addensamenti anche consistenti su basilicata e calabria tirreniche, campania meridionale e sicilia settentrionale con possibilita' di qualche breve piovasco dalla mattinata; - cielo in prevalenza sereno altrove ma con nubi in aumento sul resto
della campania e nelle zone interne del molise tra la serata e le ore notturne.

Temperature:
- in aumento ovunque sia nei valori minimi che massimi.

Venti:
- deboli di provenienza mediamente occidentale un po' su tutto il territorio ma con rinforzi su liguria di levante, alta toscana, appennino settentrionale, settore piu' a nord di sardegna e sulle aree ioniche comprese tra calabria e puglia salentina. Dalla tarda mattinata tendenza a divenir deboli settentrionali sull'arco alpino e sul triveneto mentre in serata e nottetempo assumeranno componente meridionale di moderata intensita' tra le coste marchigiane e quelle romagnole.

Mari:
- da mosso a molto mosso il mar ligure, bocche di bonifacio, tirreno centrale e mar ionio; - mossi il resto del mar tirreno, stretto di sicilia e basso adriatico; - poco mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento su adriatico centrale e settentrionale per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore