Cimitero dei Colli, allarme loculi: entro tre mesi non ci sarà più posto

I lavori di ampliamento mai partiti a causa si un contenzioso

24 Febbraio 2014   10:18  

Quasi paradossale, per quanto estremamente antipatica, la questione relativa ai loculi nel cimitero di Pescara Colli, ormai davvero prossimi all'esaurimento e quindi di disponibilità davvero limitata.

I loculi ancora liberi, ormai, sono infatti pressappoco un centinaio, ed entro due, massimo tre mesi non vi saranno più posti, con conseguente necessità di ripiegare, per coloro che ne avranno bisogno, sull'altro cimitero cittadino, quello di San Silvestro.

Anche questa struttura, nel 2011, stava correndo i medesimi rischi, e solo dopo la polemica l'amministrazione comunale provvedette alla realizzazione di nuovi spazi per la tumulazione dei defunti. Il problema viene ora a ripresentarsi, senza dimenticare che, tra varianti del piano regolatore e gli adempimenti burocratici e tecnici del caso, la situazione di emergenza non rientrerebbe prima di un anno.

La ragione di fondo della situazione venutasi a creare sembra risiedere, in realtà, nel mancato avvio dei lavori di ampliamento della struttura. La gestione dei due cimiteri era stata infatti affidata alla società privata Fidia, vincitrice dell'appalto, sia per i servizi ordinari che per le opere straordinarie, tra cui l'ampliamento dei due complessi. Le scadenze di contratto delle strutture, tuttavia, erano differenti: il 2014 per i Colli ed il 2017 per San Silvestro.

Mentre però per San Silvestro i laori sono partiti e sono tuttora in corso, per i Colli gli interventi non sono mai cominciati perché l'amministrazione comunale avrebbe dovuto apportare una variante al piano regolatore per espropriare ed occuapre le terre adiacenti.

La variante, a quanto risulta, sarebbe stata bloccata dal ricorso di un'altra ditta presentatasi alla gara d'appalto per l'affidamento della gestione. Il contenzioso si è poi risolto in favore del Comune, ma nel frattempo ha obbligato la Fidia a limitarsi alle opere di gestione ordinaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore