Cinghiali, bliz all'ATC chietino,Coldiretti: "Atto gravissimo che danneggia le imprese"

22 Maggio 2014   10:21  

Coldiretti Chieti esprime sconcerto per quanto accaduto nel corso dell’ultima seduta dell’Atc chietino-lancianese in riferimento alla problematica relativa alla fauna selvatica.
Nel corso del comitato è stato infatti rimesso in discussione il Protocollo di intesa sulla gestione dei cinghiali che, siglato il 19 febbraio da Provincia di Chieti e Atc chietino-lancianese (dopo la votazione unanime dei componenti dell’ambito territoriale di caccia), prevede sia l’attività di selecontrollo (attraverso recinzioni elettriche e dissuasori) sia l’abbattimento selettivo degli animali selvatici che procurano tanto danno a coltivazioni e imprese agricole. In sostanza, approfittando dell’assenza di uno dei due componenti di Coldiretti e nonostante l’opposizione dell’altro, il Comitato ha votato la sospensione dell’attività di abbattimento prevista dal Protocollo di intesa, pur non essendo tale argomento all’ordine del giorno.
Un vero e proprio “colpo di mano” - peraltro sostenuto dalle altre associazioni di categoria – che aggraverà la situazione già drammatica dei tantissimi imprenditori agricoli danneggiati dalle incursioni dei selvatici, gli fa eco il presidente Sandro Polidoro.  
A questo punto però, evidenziano i vertici di Coldiretti Chieti, è legittimo chiedersi da che parte stanno le altre organizzazioni agricole che hanno appoggiato la sospensione, conclude Nasini <<l’annullamento della delibera sulla quale abbiamo seri dubbi di legittimità>>.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore