Cinque Morti in Toscana per il Maltempo. Giani Dichiara Stato di Emergenza, si Lavora con i Gommoni

03 Novembre 2023   10:34  

Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla regione Toscana, causando una serie di problemi e disagi. Il fiume Lambro è in piena a Monza, con esondazioni rilevanti all'interno del Parco, tra cui il 'Ponte delle catene' e la 'Valle dei sospiri'. Si prevede che il picco della piena avverrà intorno alle 12, il sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza in via di precauzione. La Protezione Civile è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del fiume.

Nel frattempo, il governatore toscano Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Sono state segnalate cinque vittime legate al maltempo in Toscana, e altre quattro persone risultano disperse. A Campi Bisenzio, nel Fiorentino, la situazione è particolarmente grave, con evacuazioni in corso e persone che si sono rifugiate sui tetti delle abitazioni per mettersi in salvo.

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sta lavorando per dichiarare lo stato di calamità nazionale in Toscana, e il governo sta attivando risorse e soccorsi per aiutare la popolazione colpita. La situazione rimane critica in diverse zone della regione, con numerosi interventi di soccorso in corso e centinaia di persone coinvolte.

Altre regioni italiane, come il Veneto, stanno affrontando i problemi legati alle forti piogge e alle possibili inondazioni, con la preoccupazione per l'aumento dei livelli dei fiumi. La situazione richiede l'intervento delle Forze Armate, con mezzi e personale inviati per assistere nelle aree colpite dal maltempo.

Inoltre, il litorale romano è colpito da una forte mareggiata a causa della tempesta Ciaran, con onde che raggiungono i 3,5 metri in alcune zone. La situazione resta critica in molte parti del paese, e le autorità stanno facendo del loro meglio per affrontare questa emergenza meteorologica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore