Città Sant'Angelo commemora vittime bombardamento 22 maggio '44

20 Maggio 2013   16:34  

 Mercoledi' 22 maggio Citta' Sant'Angelo ricordera' le vittime del bombardamento alleato 1944. La cerimonia, come e' ormai consuetudine, si terra' a Marina di Citta' Sant'Angelo in piazza Caduti di Nassiriya: proprio il luogo della tragedia, dove oggi c'e' il Polo Sanitario. Li', dal 2011 si trova anche il monumento in memoria dei 17 angolani che persero la vita il 22 maggio di 69 anni fa.
Alle ore 10 la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di Sant'Agostino: a seguire il corteo fino al monumento, onore ai caduti e deposizione di una corona di alloro.
Dopo il saluto del sindaco, sono previste letture e animazioni degli alunni della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado di Marina di Citta' Sant'Angelo.
Il bombardamento del 22 maggio 1944 a Marina e' l'episodio piu' grave vissuto da Citta' Sant'Angelo durante al guerra.
L'incursione dell'aviazione americana coinvolse piu' delle 17 persone morte ufficialmente: nel conto non sono compresi i tedeschi, che non rivelarono mai il numero dei loro soldati morti o feriti.
Altri 17 angolani restarono feriti, erano tutti operai impegnati a completare le fortificazioni assieme ai tedeschi, in gran parte costretti dalla miseria o dalla prigionia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore