Cittadella-Lanciano 2-3. Cuore, Fortuna e Vastola regalano i 3 punti alla Virtus

Tripletta del centrocampista rossonero. Lanciano a 10 punti

04 Ottobre 2014   17:17  

E' super Virtus Lanciano al "Tombolato" di Cittadella, dove i rossoneri strappano i tre punti grazie ad un incredibile Gaetano Vastola arteficie di un incredibile tripletta. I rossoneri, dunque, salgono a quota 10 punti in classifica e colgono il terzo risultato utile consecutivo dopo i pareggi di Brescia e di lunedì al "Biondi" col Bari. Sono sei i punti raccolti nelle quattro trasferte finora affrontate dalla squadra di D'Aversa fuori dall'Abruzzo: tre pari e una vittoria che confermano il carattere di questa squadra che, come al solito, si dimostra un vero e proprio osso duro soprattutto in avvio di stagione. Il 5-1 incassato dal Frosinone è solo un brutto ricordo: la Virtus c'è, vince e convince, con il suo spirito battagliero che, anche oggi ha portato Mammarella e compagni ad ottenere il risultato proprio nel finale.

La cronaca. D'Aversa lascia in panchina il capocannoniere del campionato Cerri, al suo posto c'è il rientrante Piccolo che completa il tridente insieme a Gatto e Thiam. A metà campo c'è Paghera supportato da Vastola e Di Cecco. Nel Cittadella, Foscarini manda in panchina Rigoni e si affida ad una sorta di 4-4-2 con Sgrigna largo a sinistra e Minesso a destra.

Partita subito pimpante dalle prime battutte: bastano 180 secondi alla Virtus per creare la prima palla-gol con Thiam che si vede anticipare da De Leidi in corner. Passano sei minuti e, nonostante il buon avvio frentano, è il Cittadella ad aprire le marcature: Barreca da sinistra pesca Coralli che di testa approfitta della dormita difensiva rossonera e fa 1-0. Al 9' addirittura i padroni di casa accarezzano l'idea del raddoppio con Sgrigna che con il destro prova a calciare da posizione defilata: palla che sibila e fil di palo e finisce sul fondo.

La Virtus però non crolla e trova la giusta reazione al 12': ottima l'azione che porta al gol di Vastola, abile a trovare la deviazione giusta in area di rigore. E non finisce qui, perchè il numero 17 rossonero si ripete sei minuti più tardi: ancora una volta grande inserimento del centrocampista che approfitta di una dormita della difesa locale e ribalta clamorosamente il risultato: 2-1 Lanciano. Il finale di tempo è meno avvincente della prima parte: la Virtus cala il ritmo gestendo il risultato, il Cittadella dal canto suo ha accusato il doppio colpo in pochi minuti e si affida a conclusioni dalla distanza ma senza impensierire Nicolas.

Nella ripresa Foscarini cambia modulo: si passa al 4-3-1-2 con Sgrigna nelle vesti di fantasista. Esce Minesso ed entra Rigoni per dare maggiore spinta alla manovra offensiva dei veneti, la Virtus risponde con l'ingresso di Cerri al posto di Piccolo. Al 19' gli abruzzesi chiedono un rigore per la trattenuta di De Leidi su Vastola: per l'arbitro Roca di Foggia è tutto regolare. Sul ribaltamento di fronte arriva il pari del Cittadella: angolo corto di Sgrigna per Benedetti che crossa in mezzo trovando la testa di Rigoni che insacca: è 2-2.

Inizia così la girandola di cambi: fuori Paghera, dentro Bacinovic nel Lanciano; tra i padroni di casa invece è Gerardi a lasciare il posto al giovane Mancuso. Sembra che tutto porti al pari, ma stavolta la fortuna sorride alla squadra di D'Aversa. E' il minuto 39: Valentini perde in maniera clamorosa un pallone che aveva già tra le mani consegnandolo ancora a Vastola, l'uomo della provvidenza, che è libero di regalare i tre punti al Lanciano e di togliersi la soddisfazione di realizzare una favolosa tripletta.

Finisce così al Tombolato: Lanciano batte Cittadella, 3 a 2.

CITTADELLA-LANCIANO 2-3

 

CITTADELLA (4-3-1-2): Valentini; Cappelletti, Scaglia, De Leidi, Barreca;  Busellato (27' st Lora), Benedetti, Minesso (1' st Rigoni); Sgrigna; Gerardi (35' st Mancuso), Coralli. A disposizione: Pierobon, Pecorini, Ugo, Palma. All. Foscarini

LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Conti, Troest, Aquilanti, Mammarella; Vastola, Paghera (34' st Bacinovic), Di Cecco; Gatto (44' st Grossi), Thiam, Piccolo (12' st Cerri). A disp. Aridità, Nunzella, Agazzi, Pinato Turchi, Fioretti, De Vita. All. D’Aversa.

ARBITRO: Roca di Foggia.

Reti: 8' Coralli (C), 12' 18' e 39' st Vastola (L), 22' st Rigoni (C)

Ammoniti: Busellato, Grossi.

NOTE: Spettatori 2072 (1549 abbonati più 523 paganti)

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore