Ciucci (Anas) Assicura Fine Progettazione Fondo Valle Sangro Entro il 2015

D'Alfonso Sottolinea Priorità Strategica

11 Luglio 2014   17:20  

Sarà definito per il prossimo mese di novembre il progetto preliminare relativo all'ammodernamento della S.S.652 tra la stazione di Civiluparella e la variante di Quadri, da poco inaugurata. Entro giugno 2015, con molta probabilità, sarà pronto anche il progetto esecutivo dell'opera e, a seguire, verrà pubblicato il relativo bando di gara.

E' la tempistica assicurata al presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, dal presidente dell'ANAS, Piero Ciucci, nel corso del sopralluogo di questo pomeriggio lungo l'arteria che collega l'interno del Molise alla costa adriatica.

Un vertice operativo al quale sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alle Finanze, Giovanni Legnini, in rappresentanza del Governo, il presidente della Provincia di Chieti, i sindaci dei territori attraversati dalla Fondo Valle Sangro tra cui quelli di Civiluparella, Gamberale, Borrello, Pizzoferratoi e Quadri, i vertici regionali dell'ANAS e la struttura tecnica dell'assesorato regionale ai Trasporti.

"L'allungamento verso nord e quindi oltre Quadri della Fondo Valle Sangro rapppresenta, senza dubbio, la priorità infrastrutturale di rilievo che consentirà al distretto industriale della Val di Sangro di potenziarsi così come gli stessi investitori nazionlai e internzionali ci hanno richiesto - ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso -.

Sono tranquillizzato dal fatto che tutta la competenza dell'ANAS è dispiegata non solo per l'importanza che riveste quest'opera per 'intero Abruzzo - ha sottolineato - ma anche perchè sto vedendo un lavoro sinergico intorno alla realizzazione di quest'opera che lascia ben sperare.

Sono convinto - ha aggiunto - che questa sia la volta buona visto che la produzione progettuale è già in cammino così come il reperimento delle risorse. Inoltre, l'urgenza dell'opera è di tutta evidenza. Insomma, ci sono tutti i presupposti per raggiungere l'obiettivo.

Si tratta ora di rendere forte l'attenzione dei livelli di Goveno ma qui sono certo che il Sottogretario Legnini giocherà un ruolo decisivo".

Il costo complessivo dell'intervento è pari a 120 milioni di euro.

Considerata la disponibilità finanziaria di 50 milioni, restano da reperirne circa 70 milioni di euro che potrebbero essere attinti nel decreto "Sblocca cantieri".

Ad oggi i finanziamenti disponibili sono quelli derivanti dalla legge 388/2000 art. 144, comma 7d -"d) Tirreno-Adriatica (SS 652) da cui risultano residui per 20 milio 433 mila 773 che, sommati allo stanziamento di 30 milioni di euro provenienti dalla Legge di Stabilità 2013 (L. 228/2012), portano il finanziamento complessivo disponibile pari a 50 milioni.

Intanto, la Giunta regionale, proprio martedì scorso, ha prodotto una delibera che ribadisce come il completamento della Fondo Valle Sangro rappresenti la priorità viaria numero uno.

"L'Abruzzo dei prosimi dieci anni - ha continuato il Presidente - non può fare a meno della messa in esercizio di questa fondamentale infrastruttura per rilanciare il suo tessuto economico-produttivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore