Civitella Alfedena, cenni storici e turistici

03 Luglio 2012   14:57  

 Civitella Alfedena a 1123 m. s.l.m. sorge ai piedi dei monti della Meta in un declivio che si affaccia sul lago di Barrea, al centro del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il paese ha origini molto antiche come testimoniano ritrovamenti archeologici di mura ciclopiche, mura di cimiteri e fortificazioni: sorse infatti sulle rovine di “Fresilia” e forse sui resti della sannita “Aufidena”.
Originariamente era una rocca, costruita verso il 1060 dai Cassinesi, poi divenne castello, distrutto intorno al 1240, insieme ad altri castelli della valle del Sangro. Successivamente fu feudo di diverse famiglie nobili.
L’attuale centro storico è di chiara origine medioevale, costruito intorno alla torre risalente al 1300- 1400, con le caratteristiche viuzze strette e correlate tra di loro come tutti i borghi sorti in quell’epoca.
Da vedere, oltre alla torre, la casa Cervi del ‘500, il palazzo Antonucci del ‘600. Nella parrocchiale di S. Nicola del ‘600, a tre navate con torre campanaria, possiamo vedere un antico organo e alcune statue.
Altro luogo di culto è l’antico santuario di Santa Lucia, poco lontano dall’abitato. Molto interessante è pure un palazzo del ‘700 sede del museo del folclore.
Civitella Alfedena è al centro di una rete di itinerari che consentono di scoprire ambienti naturali e suggestivi .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore