Civitella Alfedena, si rinnova la tradizione del "Presepe nel Borgo"

04 Dicembre 2014   15:55  

Passeggiando tra gli incantevoli vicoli del centro storico di Civitella Alfedena ci si ritrova nel bel mezzo della quotidianità che si viveva una volta nei piccoli borghi montani…il pastore, l’oste, il barbiere, i bimbi che giocano per strada e tanti altri personaggi, che dal 6 dicembre al 7 gennaio saranno protagonisti della XVI° edizione del “Presepe Al Borgo”.

Il presepio è realizzato con personaggi in cartapesta a grandezza naturale e allestito nei minimi dettagli con tanti oggetti e cimeli trovati nelle cantine del villaggio.

Le luci soffuse delle lanterne e la musica di sottofondo rendono l’atmosfera emozionante e quasi surreale, trasportando il visitatore in un percorso alla scoperta delle tradizioni di un tempo e della spiritualità.

Dopo il viaggio nelle magiche rievocazioni delle botteghe artigiane con i loro suoi suoni si giunge nell’ultima scena, l’evento della Natività: allestita in una grotta naturale, che porta con sè la sua carica d’energia e fascino della tradizione.

“Un presepe nel presepe” queste le parole scritte da un illustre precedente visitatore sul libro – firma posto all’uscita che esprime in pieno l’atmosfera gioiosa che si respira in questo periodo a Civitella.

Il tutto è realizzato durante le serate autunnali e nei fine settimana dai ragazzi del posto, che per amore del proprio paese e con lo spirito d’unione che li contraddistingue, danno vita a questo piccolo gran gioiello, che si può vedere liberamente dalle ore 17:00 alle 24:00.

Una fiaba natalizia dove è piacevole entrare e lasciarsi coinvolgere che valgono senz’altro una visita, magari godendosi anche ai sapori della cucina locale, con i suoi appetitosi piatti tradizionali preparati appositamente per le giornate di festa.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore