Cliente non avvisata di calo titoli, Bnl condannata a risarcirla con oltre 25mila euro

04 Dicembre 2014   12:48  

Era stata convinta dalla banca di cui era cliente ad investire in titoli che presentavano un certo rischio, senza però che l'istituto la avvertisse del prolungato calo degli stessi.

Una sentenza ha infine dato ragione ad una donna teramana, condannando la Bnl di cui era cliente da vari anni a risarcirla con oltre 25.000 euro. Da quanto emerso dal dibattimento, fino al 2008 la donna aveva investito i propri soldi in investimenti sicuri come i titoli di Stato, fin quando le fu proposto di investire cospicue somme nelle azioni della StMicroelectronics.

Tempo dopo, la donna si accorse che le azioni erano in calo prolungato, decidendo quindi di chiedere conto alla banca del mancato avvertimento. Da qui l'azione legale giunta a sentenza di primo grado, il cuui punto cardine ruota intorno all'obbligo per cui, secondo il giudice, gli intermediari finanziari sono tenuti a dare tempestivo avviso all'investitore in caso di perdite del patrimonio affidato in gestione in misura pari o superiore al 30%.

La Bnl ha comunque deciso di non ricorrere in appello, accettando di versare il risarcimento all'investitrice.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore