Cn System: fotogrammi dal fronte della crisi industriale

16 Gennaio 2009   13:42  

Fotogrammi dal fronte della crisi: fuori la sede aquilana della Confindustria i lavoratori della Cn System, l'ennesima azienda a rischia di chiusura attendono. Dentro le rappresentanze sindacali incontrano L'amministratore delegato Giovanni Fapore e il responsabile del personale Compel Giovanni Rubino.  
Sul tavolo il futuro di 47 dipendenti, già in cassa integrazione a rotazione, e delle loro famiglie.
Le prime avvisaglie della crisi nel gennaio 2008: il gruppo Compel registra una riduzione del fatturato del 10%. E cala drasticamente anche quello della Cn System  aquilana.
A seguire mesi di infruttuose trattative con i sindacati, continui interventi e prese di posizione da parte del mondo politico. A complicare le cose la crisi economica e la recessione che sta colpendo duramente il settore della manifattura elettronica.

Non ci sono commesse, fa sapere la proprietà, e allora l'unica alternativa alla chiusura dello stabilimento aquilano è il dimezzamento del personale.
I lavoratori e i sindacati propongono un'altra via di uscita dalla crisi, ovvero l'accompagnamento alla pensione per chi ha i requisiti di anzianità,  e un contratto di solidarietà per tutti gli altri, il che significa lavorare meno e lavorare tutti, con il salario ridotto ma con  parziale integrazione da parte dell'Inps. L'incontro è ancora in corso.

FT

LA VERTENZA CN SYSTEM SU ABRUZZO24ORE.TV

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore