Cocinando, la nuova rubrica di cucina sudamericana

Il calore dei caraibi sulla vostra tavola

30 Marzo 2009   17:31  

Sono molte le rubriche ed i programmi di cucina che vediamo nei canali televisivi terrestri e satellitari, addirittura esistono tv specializzate la cui programmazione verte esclusivamente sulla gastronomia, per non parlare della carta stampata dove fioriscono rubriche di cucina di tutti i tipi.
L’interesse per il “mangiare bene e sano” è grande, si è rafforzato soprattutto in questi ultimi anni, con il cambiamento di ritmi e modi di vita.
Non entriamo volutamente nel campo delle indagini sociologiche del perché e quanto i cambiamenti dei costumi sociali o le modificazioni del ruolo che la donna ha avuto nel nucleo familiare ha inciso in questo cresciuto interesse, solo constatiamo il successo di tali rubriche che sostituiscono di una volta i bigliettini,i foglietti e nei casi più fortunati i quaderni dove venivano scritte “le ricette della nonna”.
L’etere, per la televisione tradizionale e i canali informatici per la web-tv, sostituiscono inesorabilmente quei tempi, un’epoca che resterà impressa nella memoria di una generazione, l’ultima probabilmente, che ha avuto la possibilità di vivere i momenti emozionanti della preparazione di un dolce o di un qualsiasi piatto leggendo appunti scritti dalle proprie mamme e nonne.
Con questa premessa l’idea del programma è stata appunto quella di riscoprire ricette semplici e facili da realizzare, ma di una tradizione culinaria diversa dalla nostra, in grado di portare una novità sulle nostre tavole.
La nostra presenza, non casuale, a queste latitudini “equatoriali” ci consente di proporvi piatti, dolci, stuzzichini e quant’altro presente nella gastronomia “caraibica” per ravvivare i colori della vostra cucina.
Il tutto con l’allegria e la cortesia tipica di un mondo dove simpatia e calore sono di casa, mi aiuterà in questo  percorso il mio amico e chef di cucina caraibica Jorge Yanez, insieme vi accompagneremo a conoscere la cucina “criolla” ……a passi, come la salsa.

Buona visione
Gianfranco Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore