Coldiretti, 33% fa scorte come in guerra, 81% mangia cibo scaduto

17 Ottobre 2014   12:37  

Si compra fin troppo quando ci sono le offerte e cosi' in casa si accumula cibo, che comunque si mangia anche dopo la scadenza.

Quasi un italiano su tre accumula nelle dispense riserve alimentari come non avveniva dai tempi di guerra, per un totale di 8,3 milioni di famiglie che fanno regolarmente scorta di prodotti in offerta con le promozioni, ai quali si aggiungono 14,3 milioni che lo fanno di tanto in tanto.

E' quanto emerge dal rapporto Coldiretti/Censis sugli effetti della crisi, illustrato dal presidente del Censis Giuseppe De Rita e dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo al Forum Internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione, in corso a Cernobbio.

E poco importa se il cibo deperisce perche' piu' di otto italiani su dieci (81%) non buttano i prodotti scaduti, con una percentuale che e' aumentata del 18 per cento dall'inizio del 2014, secondo le elaborazioni Coldiretti sulla base del rapporto 2014 di Waste watcher knowledge for Expo.

Il ritorno al passato, spiega Coldiretti, si avverte anche nelle strategie di risparmio con la meta' degli italiani (49,8%) che dichiara di fare sempre la lista scritta della spesa ai quali si aggiunge un 34,5% che la fa solo qualche volta per non essere travolto dagli acquisti di impulso.

Cresce il food sul web assieme - aggiungono Coldiretti/Censis - con 8,1 milioni di italiani, di cui quasi 2,4 milioni tra i 18-34enni, che dichiara di acquistare cibo su siti internet dove e' piu' facile fare il confronto dei prezzi.

"La pressione della crisi economica spinge gli italiani a ponderare meglio la propria spesa e la scelta di non sprecare il cibo e' senza dubbio positiva, poiche' fa bene all'economia e all'ambiente", ha dichiarato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che si tratta di "un passo in avanti per un modello di consumo e di produzione piu' sostenibile che va nella direzione giusta per tutti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore