Coldiretti, frutta e panini per il 48% degli italiani al mare

05 Agosto 2013   10:45  

 Per quasi la meta' degli italiani (48 per cento) che trascorrono le vacanze estive al mare con la crisi tra i cibi da spiaggia piu' gettonati si classificano la frutta (77 per cento), i panini (61) e le verdure (19).

E' quanto afferma la Coldiretti per l'estate 2013 sulla base sui dati Ipr marketing che prevedevano la possibilita' di piu' risposte.
Non manca tuttavia - sottolinea Coldiretti - chi preferisce portare piatti pronti (17 per cento) come pasta e riso freddo, pasticcio e lasagne, e chi sceglie altro come salumi (5) o formaggi (4).
La tendenza a risparmiare spinge molti italiani a privilegiare i pasti al sacco rispetto al ristorante, alla trattorie o anche al bar in spiaggia. 

Quest'anno - continua Coldiretti - quasi un italiano su tre (32 per cento) si organizza per mangiare durante le vacanze cucinandosi da solo prodotti da portare a tavola, ma anche al sacco in viaggio, in spiaggia, in montagna o durante le visite nelle citta' d'arte.

Il pranzo al sacco in vacanza e' l'unica forma di ristorazione che cresce con la crisi anche se si cerca di caratterizzarlo con i sapori tipici del luogo di vacanza con salumi, formaggi e frutti tipici, magari - conclude Coldiretti - acquistati nelle sagre o nei mercati degli agricoltori di campagna amica che si moltiplicano durante l'estate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore