Collegamento aereo low cost Pescara-Lussemburgo, ore decisive

13 Settembre 2012   17:18  

Riflettori puntati oggi e domani, venerdì 14 settembre, sull’aeroporto di Pescara con i primi contatti istituzionali in Lussemburgo per valutare l’attivazione di nuovi possibili collegamenti aerei diretti con il Lussemburgo Airport, inserendoci nella linea dei voli low cost che già oggi interessano molte città del nord, come Milano, Verona, Firenze, Torino, e, per il centro-sud, solo Roma, Napoli e Catania.

E’ questo l’obiettivo della missione istituzionale che si concluderà sabato prossimo: serrato il programma degli incontri con il sindaco di Lussemburgo Xavier Bettel, il Ministro del Turismo Francòise Hetto-Gaash, con i vertici della Camera di Commercio, e con l’Ambasciatore d’Italia Raffaele De Lutio, che ci accompagnerà alla Fiera ‘Italia Dimensione 2000’ per tastare il polso del mercato”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia partito stamane alla volta del Lussemburgo con il Presidente del consiglio regionale Nazario Pagano per una missione istituzionale di due giorni.

“Nelle scorse settimane – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – abbiamo ascoltato il grido d’allarme lanciato dai vertici della Saga circa un rischio di declassamento dell’aeroporto d’Abruzzo, che diverrebbe uno scalo di carattere regionale, con la conseguente perdita di quei voli che oggi hanno consentito lo sviluppo della stessa struttura.

La motivazione di tale provvedimento, anche in questo caso, ricadrebbe sulla necessità di una riorganizzazione e razionalizzazione tecnico-amministrativa generale su scala nazionale delle risorse destinate alle strutture aeroportuali che a questo punto andrebbe però a penalizzare, ancora una volta, il capoluogo adriatico, condizione inaccettabile.

Purtroppo l’esperienza ci insegna che non sempre l’alzata delle barricate o gli appelli al buon senso riescono a cancellare il rischio incombente e per tale ragione, come forza di governo, ho deciso di agire in modo concreto verificando la possibilità reale di ampliare il raggio d’azione del nostro aeroporto, ovvero i collegamenti offerti, che comunque, dopo un calo fisiologico registrato tra giugno e luglio, determinato dalla crisi economica generale, già in agosto ha mostrato una netta ripresa nel numero dei passeggeri.

La nostra missione è quella di accertare quale può essere l’area di espansione del nostro scalo, e qual è l’interesse del mercato verso l’offerta dell’aeroporto d’Abruzzo. Lo sguardo è finito sul Lussemburgo dove, al pari del Belgio, c’è un’importante comunità abruzzese, composta soprattutto da giovani che si sono spostati per ragioni di lavoro e oggi lo stesso Lussemburgo Airport, dove viaggiano alcuni dei maggiori vettori mondiali, come Lufthansa, KLM, British Airways, Air France, Alitalia e Swiss, fatta eccezione per Roma, Napoli e Catania, non ha collegamenti diretti con scali del centro-sud Italia, coprendo invece in modo capillare l’intero nord, da Milano a Torino, a Verona, Firenze, Pisa sino a Bologna.

Pescara potrebbe agevolmente inserirsi in tale fetta di mercato, sfruttando la linea dei voli low cost che già oggi coprono in modo eccellente Londra, Parigi, Barcellona, Francoforte, Oslo e Charleroi. Per oggi e domani abbiamo già previsto un fitto programma di incontri per verificare l’interesse reciproco, dell’Abruzzo e del Lussemburgo, circa la possibile attivazione di tale linea diretta, puntando sulle peculiarità del turismo in Abruzzo, l’unica regione in grado di offrire, a distanze irrisorie dal punto di vista chilometrico, mare e montagna, con un’enorme varietà di possibilità di intrattenimento”.

Nel pomeriggio odierno il sindaco Albore Mascia incontrerà i Ministri della Sanità Mars Di Bartolomeo e del Turismo Francòise Hetto-Gaash, e a seguire il sindaco di Lussemburgo Xavier Bettel.

Domani, alle 10, presso la Camera di Commercio del Granducato, incontro con l’Ambasciatore Pierre Gramegna, attualmente Direttore generale della Camera di Commercio, già Presidente di Cargolux, compagnia aerea Lussemburghese, e che oggi fa parte del board di Luxair, Cargolux e Aeroporto di Lussemburgo.

Alle 12.45 è stato programmato l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Raffaele De Lutio e “nel pomeriggio – ha aggiunto il sindaco Albore Mascia - la partecipazione all’inaugurazione della Fiera ‘Italia Dimensione 2000’, il Salone biennale dedicato interamente alle eccellenze del Made in Italy e che quest’anno, alla decima edizione, vedrà protagonista la regione Umbria.

Ovviamente l’Abruzzo si candiderà a portare le proprie eccellenze per la prossima edizione, ma soprattutto verificheremo la risposta del mercato Lussemburghese e dei tour operator. Ovviamente inviterò a Pescara le Istituzioni per rendersi conto personalmente della nostra realtà economica, finanziaria e turistica”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore