Collemaggio, con i lavori di restauro addio giochi di luce

Malcontento di molte associazioni culturali

03 Settembre 2014   12:59  

Nel 2016 dovrebbe essere finalmente ultimato il restauro della Basilica di Collemaggio, ma la gioia per la rinascita post sisma di uno dei simboli della città potrebbe essere in parte mitigato da una sorta di "effetto collaterale".

Il sisma del 6 aprile 2009, infatti, aveva comportato per la struttura, oltre a vari danni, anche uno straordinario effetto di luci, visibile il 15 agosto, a seguito del crollo dell'arco della navata centrale che in aprte lo bloccava.

Secondo quanto risulta, tuttavia, i lavori di restauro, una volta ultimati, potrebbero con grande probabilità comportare la fine dell'effetto ottico quale è attualmente, costringendo quindi tutti coloro che nel frattempo hanno imparato ad apprezzarlo ad accontentarsi di assistere solo alla sua parziale riproduzione, in quanto i lavori secondo programma riporteranno la basilica nel suo aspetto pre sisma.

La notizia ha causato il malcontento di numerose associazioni culturali, su tutte l'Archeoclub e Panta Rei, che si sono già schierate apertamente a favore del suggestivo effetto. Del resto, come ha spiegato l'avvocatessa Maria Grazia Lopardi, "per riprodurre l'effetto basterebbe ricostruire un arco gotico e quindi più alto di quello a tutto sesto, che si frapporrebbe appunto tra un finestrone gotico e un rosone gotico": l'ipotesi, tuttavia, non sembra almeno per ora aver incontrato il favore dei tecnici incaricati del restauro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore