Collemaggio oggi, forse, l'ultimo matrimonio, poi la chiusura

09 Agosto 2013   12:49  

La Basilica di Collemaggio dovrà restare chiusa fino al 2016 perchè la struttura «in caso di nuovo terremoto di discreta entità potrebbe risultare insicura». L'ha detto il sindaco Massimo Cialente riferendo di uno studio svolto dall' Università dell'Aquila e dal Politecnico di Milano e pervenuto al suo ufficio. Uno studio che ha monitorato la struttura della chiesa gravemente danneggiata dal sisma del 2009, dove nel 1294 Celestino V fu incoronato papa.

«La struttura è sostanzialmente sicura - ha detto Cialente - ma non ci si può permettere alcun rischio, anche se l'ipotesi di una scossa molto forte potrebbe sembrare remota. Quante possibilità ci sono? Una su un milione? Non importa, quel che conta è la sicurezza». Quindi le celebrazioni della Perdonanza Celestiniana di agosto saranno all'esterno.

Intanto oggi si celebrerà, forse, l'ultimo matrimonio e per tutti quelli prenotati fino al 2016 don Nunzio Spinelli, il rettore della Basilica, sta cercando delle soluzioni alternative.

Nella città delle 99 chiese, però, non è facile perchè dopo il terremoto di Chiese storiche agibili, oltre collemaggio ce ne sono solo due o tre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore