Colline Teramane si Unisce al Consorzio Vini d'Abruzzo: Rinforzare l'Eccellenza Internazionale

24 Ottobre 2023   18:39  

Il prestigioso Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane, la prima denominazione di origine controllata e garantita della regione, ha ufficialmente unito le forze con la Doc Controguerra sotto il patronato del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo. Questa partnership mira a rafforzare l'eccezionalità della produzione teramana a livello internazionale, unendo le eccellenze vitivinicole della regione.

Questo percorso di collaborazione è iniziato più di un anno fa ed è stato calorosamente accolto da tutti i soci del Consorzio Colline Teramane. L'obiettivo è quello di espandere la produzione e potenziare la promozione e la valorizzazione di queste importanti denominazioni vinicole.

"Abbiamo una profonda convinzione che questa sia la direzione giusta", ha dichiarato Enrico Cerulli Irelli, presidente del Consorzio Colline Teramane, il quale ha concluso il suo secondo mandato con questa decisione. "Ciò che iniziò come un sogno per 33 produttori nel 2003 è diventato, in poco più di due decenni, un simbolo di qualità e identità nella regione. Con oltre 600.000 bottiglie prodotte, un aumento del 50% negli ultimi due anni e 172 ettari di vigneti, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane rappresenta un terroir unico, incastonato tra il Mare Adriatico e le maestose montagne del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Unirsi al Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo rappresenta un passo importante verso una collaborazione più ampia nell'ambito della produzione vitivinicola abruzzese."

Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, ha sottolineato il valore dell'unione, affermando: "Sono sempre stato convinto che l'unione faccia la forza. Siamo lieti di accogliere questa importante Denominazione, insieme alla Doc Controguerra, tra le denominazioni tutelate dal nostro Consorzio. Il Montepulciano d’Abruzzo, con oltre 100 milioni di bottiglie, è senz'altro uno dei vini più rappresentativi dell'Abruzzo e uno dei primi tre vini doc prodotti in Italia. Questi nuovi ingressi ci renderanno ancora più attraenti sui mercati internazionali. Questa collaborazione rafforzerà ulteriormente la viticoltura regionale e arricchirà il racconto del territorio e dei vini che ne derivano."

Attraverso il comitato di denominazione creato all'interno del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, la Docg Colline Teramane e la Doc Controguerra continueranno a promuovere e valorizzare le proprie specificità, inclusa la prossima anteprima dedicata al Montepulciano d'Abruzzo Docg prevista dal 29 febbraio al 2 marzo 2023.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore