Come internet ha cambiato le nostre abitudini

01 Marzo 2022   18:59  

Internet, attualmente, ha permesso alle persone di cambiare completamente abitudini e oggi il web offre diversi strumenti grazie ai quali è possibile compiere delle azioni che, fino a qualche anno fa, venivano effettuate in modo tradizionale. 

Il mondo degli acquisti online 

La prima abitudine che ha subito un notevole cambiamento è sicuramente quello dello shopping. Se in passato ci si recava presso i vari negozi e spesso si trascorreva tanto tempo alla ricerca di un articolo a un prezzo ottimale, oggi internet permette, con pochissimi sforzi, di ottenere il medesimo risultato. Inoltre occorre anche precisare come le compere online siano anche sinonimo di risparmio, ulteriore caratteristica che ha permesso allo shopping online di diffondersi definitivamente tra le abitudini dei consumatori. A conferma di ciò ci sono soprattutto i dati che nel 2021 sono risultati ancora in aumento. 

 

Il modo di conoscere nuove persone

Quando il web non era entrato a far parte così pesantemente della vita delle persone, le conoscenze avvenivano sempre dal vivo. Per esempio un rapporto di amicizia veniva instaurato in un locale, oppure si diventava amici giocando a calcio assieme oppure scambiando una buona parola mentre si era in fila al market.

Oggi, invece, le conoscenze delle altre persone avvengono sempre più spesso  online dove quella sensazione di protezione tende a essere assai presente. Prima di incontrarsi dal vivo trascorre anche tanto tempo e questo rappresenta un notevole cambiamento.

Ecco quindi che anche le interazioni tra le persone hanno subito una notevole mutazione che, però, viene vista come incredibilmente positiva, anche se ovviamente quando si esagera e si utilizza soltanto internet per conoscere nuove persone non è affatto un aspetto positivo. La vita va vissuta nel mondo reale ed anche le interazioni tra le persone dovrebbero avvenire dal vivo. Internet ed in particolar modo i social possono essere di grande aiuto per far incontrare persone che hanno gli stessi interessi, magari anche se distanti, ma è poi importante tramutare queste relazioni nella vita reale. 

 

La nuova moda dello streaming online

Un settore particolarmente rivoluzionato da internet è senz’altro quello dell’intrattenimento. In particolar modo lo streaming online, sia che si tratti di serie tv, film o anche programmi tv che vengono visti on demand, è aumentata a dismisura, soprattutto tra i più giovani. Ovviamente gli  ultimi due anni di pandemia hanno sicuramente accelerato il boom dello streaming tanto che sono tantissime le piattaforme a pagamento che permettono di visionare contenuti di ogni genere. 

Un’ulteriore spinta a questo particolare segmento è stata data anche dallo mondo dello sport con l’arrivo, ad esempio, di società come Dazn che in Italia ha acquisito i diritti tv del campionato di Serie A. L’impatto iniziale non è stato dei migliori con innumerevoli malfunzionamenti ma con il corso del tempo le cose sono migliorate e la rivoluzione anche in ambito sportivo sembra essere iniziata. 

Con la TV online le persone hanno dato maggior spazio alle attività classiche che vengono svolte, come per esempio lo sport e altre, mettendo quindi da parte anche quello che veniva definito come il grande hobby di molti italiani, ovvero gustarsi un programma TV in salotto.

 

Il mondo dei giochi online

Il mondo dell’intrattenimento, ed in particolare dei giochi online, è cambiato parecchio grazie al boom di internet. Se i primi a trasformarsi sono stati i giochi per pc, con il boom dei social il fenomeno dei giochi online è letteralmente esploso. Da Candy Crush Saga a quelli più di nicchia, fino alle app di giochi disponibili per i dispositivi mobile, per concludere con quelli prettamente da console che oggi quasi tutti possono essere definiti online in quanto permettono a tutti gli utenti di potersi collegare alla rete e giocare in modalità multiplayer con appassionati di altri parti del mondo. 

Internet, dunque, ha aperto senz’altro le menti ed i confini. E’ ovviamente importante capire che internet è soltanto un canale che facilita in tutto ma è bene ricordare che le nostre vite sono reali e non virtuali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore