Come ottenere la PEC in 3 step

10 Novembre 2021   11:17  

La PEC, cioè la Posta Elettronica Certificata, è obbligatoria per tutte le società ed aziende individuali che devono presentare al registro delle imprese un indirizzo PEC valido e che abbia valenza legale. Per i cittadini privati, invece, è un servizio “facoltativo”. Ma come ottenere la pec? 

La si può attivare facilmente online con pochi clic. Vediamo nel dettaglio i passaggi da effettuare. 

Ottenere la PEC in 3 mosse

Su cosa fare e come ottenere la PEC non ci sono dubbi: basta solo seguire 3 mosse, ovvero:

  • Scegliere un sito online che offra tale servizio, collegarsi al website e consultare i piani tariffari proposti per selezionare quello più consono al proprio budget e alle proprie esigenze; 
  • Acquistare l’abbonamento completando l’ordine e pagando tramite tradizionali metodi di pagamento elettronico; 
  • Compilare eventuali documenti richiesti, come l’inserimento dei propri dati personali ed effettuare il caricamento di un documento di identità valido, affinché possa essere verificata la corrispondenza con i dati del richiedente l’attivazione del servizio. 

Una volta che vengono seguiti questi 3 passaggi sarà sufficiente mettersi comodi ed aspettare soltanto che il gestore del servizio approvi l’attivazione. A questo punto ogni volta basterà collegarsi alla propria casella PEC ed accedere alla posta inserendo le credenziali create in fase di registrazione. 

Cosa può succede se la casella della PEC non viene aperta?

Qualora la casella della PEC non venga aperta frequentemente e quindi le email ricevute non vengano lette immediatamente dal destinatario (per qualsiasi ragione: perché la casella ha raggiunto il limite di spazio o il destinatario ha smarrito le credenziali etc), si notifica comunque che il messaggio è stato recapitato al destinatario.

I messaggi, d’altronde, possono essere inviati sia a destinatari che abbiano una casella di posta elettronica certificata, e quindi in questo caso si avrebbe la certezza che l’email venga tracciata per invio e ricezione al destinatario, sia a destinatari che non abbiano una PEC attiva e dunque in tal caso non si potrebbe avere alcuna conferma di ricezione né possibilità di tracciarla in qualche modo e non avrà alcun valore legale. 

I vantaggi di possedere una casella PEC attiva

In conclusione, una volta compreso come ottenere la PEC, non resta che analizzarne i vantaggi che ne derivano. Con la posta elettronica certificata infatti si: 

  • Dà un valore legale alle email inviate, come se la PEC fosse una raccomandata postale con ricevuta di consegna; 
  • Ottimizzano i tempi e costi, giacché non sarà necessario fare lunghe code agli sportelli per spedire la raccomandata, ma è sufficiente aprire la casella PEC, scrivere la mail ed inviarla usando qualsiasi dispositivo (pc o smartphone che sia); 
  • Risparmia, in quanto una volta che viene pagato un determinato abbonamento, si possono inviare innumerevoli email certificate;
  • Mantiene il contenuto al sicuro, cioè ci si assicura che arrivi a destinazione sempre integro e senza avere subito modifiche; 
  • Verificano gli indirizzi di chi invia o riceve una PEC e pertanto l’identità dei soggetti viene sempre garantita; 
  • Si è protetti da minacce di virus e similari, grazie all’implementazione di sistemi di sicurezza di antivirus e antispam.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore