Come scegliere l'olio per il diesel

22 Maggio 2023   16:20  

Classificazioni diverse, codici, migliaia di prodotti, decine di marche diverse. Lubrificanti minerali o sintetici? Insomma, scegliere l’olio motore giusto per il diesel può rivelarsi una giungla, senza un minimo di conoscenze. Ci fidiamo alla cieca del meccanico o del benzinaio?

Le informazioni che servono per scegliere il prodotto giusto non sono poi molte, basta districarsi tra alcune sigle e scegliere un lubrificante che corrisponda alle esigenze dell’auto. Vediamo quali sono i parametri che servono, grazie alle Informazioni sull'olio per motori diesel dal sito autoparti.it

La composizione di un olio motore

Esistono tre classificazioni principali per un olio motore: SAE, API e ACEA. SAE indica la viscosità del prodotto a varie temperature e determina se è più adatto a temperature molto fredde o molto calde, oppure per entrambe. L’olio ideale per un’auto diesel che percorre continuamente strade montane non sarà lo stesso di un’auto che viaggia spesso in zone climatiche torride.

La classificazione API distingue gli oli per motori a benzina (S) e per motori diesel (C o F). Infine, ACEA distingue tre classi diverse: A/B per motori diesel o benzina di vario tipo; C per motori con filtri particolati o catalizzatore; E per motori diesel di veicoli pesanti o cargo. Il lubrificante per motore diesel è olio B1-5 dove il numero indica il livello di protezione.

In base alle tecniche di produzione di olio motore per diesel (distillati del petrolio con più o meno stadi di raffinazione, idrocracking o sintesi chimica), si distinguono lubrificanti a base minerale (API I/II), più economici e adatti alle alte percorrenze, a base sintetica, con intervalli di sostituzione più ampi e più additivi, e a base semi-sintetica, più economici di quelli puramente sintetici, ma più efficaci di quelli minerali.

La viscosità cosa indica?

I codici di viscosità SAE indicano la proprietà di scorrimento di un lubrificante per diesel in due condizioni. La prima sigla è relativa all’avviamento a freddo, la seconda alla normale temperatura di esercizio del motore. Un prodotto più viscoso fa più resistenza allo scorrimento, mentre un indicatore più basso indica un maggiore scorrimento.

L’indicazione SAE si distingue in due parti, prima e dopo la W (per Winter, inverno). Ad esempio, un olio 10W-30 ha viscosità 10(W) a freddo e 30 quando il motore è caldo. Un olio per diesel 5W-30 sarà meno viscoso a motore freddo, con maggiore scorrimento, mentre un olio 10W-40 offrirà maggiore resistenza a motore caldo.

Una viscosità più bassa favorisce la protezione del motore nelle zone con temperature più basse, mentre una viscosità maggiore protegge meglio a temperature più elevate. La viscosità rappresenta anche una resistenza e se diventa eccessiva in realtà non facilita le prestazioni del motore.

Come scegliere il prodotto adatto

Vediamo ora come districarsi tra i vari prodotti in base alle informazioni su come scegliere l'olio per auto tratte da http://motori.virgilio.it. Prima di tutto, un olio per il diesel sarà un prodotto C o F; bisogna controllare l’elenco dei lubrificanti o delle qualità compatibili col motore, indicate dal produttore.

In secondo luogo, bisogna stabilire se la zona climatica in cui opera il veicolo è tendenzialmente fredda o calda, temperata, o se ci sono escursioni termiche notevoli, scegliendo così un olio per diesel monogrado (adatto a un certo tipo di temperatura) o multigrado (adatto a sbalzi termici notevoli).

Infine, controllando anche le condizioni del lubrificante precedente, si può decidere se serve un lubrificante per motore diesel con parametri diversi, ad esempio meno viscoso a freddo, o più resistente a caldo (o entrambi). Se nell’auto c’è un olio 10W-30 e serve maggiore protezione a freddo, si può passare a un 5W-30. Se invece serve più protezione a caldo, si può scegliere un 10W-40.

Conclusione

Per fare un rabbocco del lubrificante bisogna sempre scegliere lo stesso olio per auto diesel già presente nel sistema. Se invece si decide di cambiare prodotto, perché si intende utilizzare l’auto in condizioni diverse, o perché il prodotto precedente non si è rivelato l’ideale, allora si possono scegliere i vari livelli di viscosità nell’elenco dei lubrificanti compatibili fornito dal produttore dell’auto, trovando il giusto compromesso tra costi e prestazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore