Commercialisti firmano protocollo per riforma e riordino fiscale per le persone con disabilità

02 Ottobre 2013   13:57  

E’ stato siglato a L’Aquila il 13 settembre 2013, il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione operativa tra la Società Italiana Disability Manager (S.I.Di.Ma.) e l’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Coordinamento Abruzzo (UNGDCEC). L’accordo è stato firmato per S.I.Di.Ma. dal Presidente, Arch. Rodolfo Dalla Mora, e per l’UNGDCEC dal Coordinatore Regionale per l’Abruzzo, Dr. Ettore Perrotti.

L’accordo d’intesa lancia una nuova strategia che vede due figure professionali apparentemente distanti, quali i Commercialisti e i Disability Manager, collaborare in sinergia con la finalità di rendere concreto l’obiettivo della costituzione di un sistema integrato di politiche e di attività volto a garantire il benessere di tutti i cittadini e la possibilità anche per le persone con disabilità di godere di un alto livello di qualità della vita.

È lo stesso Presidente di S.I.Di.Ma., Rodolfo Dalla Mora, a spiegare che “il protocollo prevede che i due soggetti si attivino su iniziative, progetti e programmi di collaborazione sui temi e sugli ambiti di interesse reciproco, quali ad esempio l’assistenza fiscale e la semplificazione burocratica a favore delle persone con disabilità. Capita spesso infatti che l’utente rischi di perdersi in una giungla di norme in cui è assai difficile districarsi: per tale motivo il supporto di un professionista del settore, quale il commercialista, è essenziale per prendere coscienza dei propri diritti e delle agevolazioni che spettano. Questo protocollo è un concreto atto di tutela dei diritti dei soggetti più fragili che va nella direzione auspicata dalla Convenzione Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.”

Analoga soddisfazione emerge anche dalle parole del Coordinatore Regionale per l’Abruzzo dell’ UNGDCEC, Dr. Ettore Perrotti, che afferma “I Giovani Commercialisti sono vicini alle le persone con disabilità, cercando di semplificare, attraverso il protocollo d’intesa, la loro vita quotidiana, rendendo semplice ciò che è ancora complesso.

Inoltre attraverso quest’intesa, speriamo di poter portare a livello nazionale anche nuove proposte di riforma e riordino fiscale per le persone con disabilità.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore