Commercio: CIA, 16 milioni di famiglie tagliano spesa alimentare

24 Aprile 2013   15:15  

 Gli italiani in bolletta comprimono sempre di piu' le spese per la tavola, come dimostrano i dati sulle vendite al dettaglio dei prodotti alimentari che a febbraio crollano al -4 per cento.
Gli stessi discount, che in questi ultimi mesi di crisi profonda sono stati l'unica alternativa praticabile per il 62 per cento delle famiglie, ora mostrano segni di cedimento con un lieve calo dello 0,1 per cento (il secondo dopo quello di gennaio).
Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito al rapporto dell'Istat.Vuol dire che la situazione economica degli italiani e' sempre piu' difficile e impone tagli draconiani non solo sulla qualita' ma anche sulla quantita' dei prodotti acquistati -spiega la Cia- con piu' di 16 milioni di famiglie che hanno ridotto in vario modo i volumi di spesa alimentare.
Ma anche quando non si diminuiscono le quantita', sicuramente si allungano i tempi davanti allo scaffale: rispetto al passato, infatti, oggi il 65 per cento degli italiani compara i prezzi con molta piu' attenzione, prediligendo i marchi commerciali rispetto agli omologhi di marca -sottolinea la Cia- e ben il 53 per cento degli italiani gira piu' negozi ed esercizi commerciali alla costante ricerca di promozioni, sconti e offerte speciali.
Tutte strategie per risparmiare e contenere gli effetti della crisi, visto che (secondo una ricerca Nielsen) offerte e sconti della Gdo valgono 14,6 miliardi di euro l'anno, che, tradotto, significa un risparmio medio di almeno 630 euro a famiglia nell'arco di dodici mesi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore