Commercio: consumatori, Istat conferma situazione drammatica

25 Settembre 2014   21:50  

I dati Istat confermano la drammatica situazione del commercio italiano "il settore piu' delicato ed indicativo dello stato di crisi di un'economia". Lo evidenziano Federconsumatori e Adusbef in una nota. "Come denunciamo da anni, infatti, il settore alimentare rappresenta l'ultimo comparto ad essere intaccato in una situazione di difficolta'. Non a caso la domanda relativa a tale settore e' tradizionalmente considerata anelastica", prosegue la nota. 

Dal 2008 ad oggi, invece, secondo quanto emerge dai dati rilevati dall'Onf - Osservatorio Nazionale Federconsumatori - i consumi relativi a tale settore hanno registrato una impressionante diminuzione del -10,4%. Dati a cui si aggiunge un altro elemento che ben rispecchia le condizioni di estrema difficolta' in cui si trovano le famiglie: la diminuzione dei "consumi" relativi alla salute, scesi dal 2008 del -23,1%. Questo vuol dire che, negli ultimi 6 anni, la famiglie hanno ridotto le proprie spese nel settore sanitario di quasi un quarto. 

Per quanto riguarda l'andamento generale dei consumi, solo nell'ultimo triennio, secondo i dati dell'Osservatorio si e' registrata una contrazione del -10,7%. Una situazione che richiede risposte immediate ed urgenti da parte del Governo, in termini di una ripresa del potere di acquisto delle famiglie e di un rilancio coraggioso e determinato degli investimenti per lo sviluppo e la ricerca. "Tutti i segnali e gli indicatori economici principali sono concordi nel testimoniare come la fuoriuscita dalla crisi sia tutt'altro che prossima", dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef. Per questo chiediamo al Governo, ma anche al sistema imprenditoriale italiano, che definire "di scarso spirito di iniziativa" e' quasi un complimento, il massimo sforzo per tornare a dare prospettive al Paese, in particolar modo ai giovani, creando occupazione e sviluppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore