Commiato casalingo con sconfitta per i rossoblù, salvezza per i toscani. L'Aquila-Grosseto 0-1

02 Maggio 2015   20:10  

Ormai fuori dai giochi per qualsiasi obiettivo, palesemente demotivata con una formazione largamente rimaneggiata, L'Aquila esce sconfitta 0-1 dal Grosseto nell'ultimo confronto casalingo della stagione.

In un "Fattori" quasi deserto, risulta decisivo il rigore di Thomas Pichlmann nella ripresa, che legittima la prova decisamente più determinata del Grosseto rispetto ai rossoblù e, soprattutto, consegna ai toscani la salvezza aritmetica con un turno di anticipo.

Per l'ultima in casa, Nunzio Zavettieri decide di proporre i suoi con il 4-2-3-1, dando spazio per mancanza di reali obiettivi a chi nel corso della stagione ha giocato meno, in particolare Cacchioli in porta e Di Lollo a destra sulla trequarti. Nel 3-4-1-2 con cui Silva disegna il Grosseto, invece, spicca la coppia d'attacco Pichlmann-Torromino.

Sin dai primi minuti emergono le maggiori motivazioni dei maremmani: al 10' ottima conclusione di Pichlmann su cui compie una bella parata Cacchioli. La punta austriaca spreca poi un'occasione ancora più clamorosa al 27', quando si invola a rete ma si addormenta sul più bello, permettendo il disperato recupero a Carini.

L'Aquila di fatto non arriva mai a concludere a rete con pericolosità, mentre il Grosseto ha buon gioco nel continuare essere padrone del campo per tutto il primo tempo, andando di nuovo vicinissimo al vantaggio al 39' con il solito Pichlmann, che su cross di Formiconi devìa in scivolata e va a scheggiare il palo.

Non a caso la prima vera occasione da rete per la squadra di Zavettieri giunge nella ripresa, e per puro caso: al 52' Perna viene involontariamente servito da Della Latta, ma da ottima posizione calcia altissimo sulla traversa.

E' però solo un fuoco di paglia, ed al 59' Carini stende in area Pichlmann diretto a rete, commettendo fallo da ultimo uomo. Rigore più espulsione del centrale rossoblù, dal dischetto va lo stesso Pichlmann che batte Cacchioli e sigla lo 0-1 per il Grifone.

La partita di fatto finisce qui, a parte un tentativo per parte, ed il triplice fischio finale certifica la matematica salvezza per la compagine toscana, pur favorita nella conquista dell'obiettivo da un'Aquila ormai priva di qualsiasi motivazione.

Il tabellino

L'Aquila-Grosseto 0-1

L'Aquila (4-2-3-1): Cacchioli; Scrugli, Zaffagnini, Carini, Karkalis; Del Pinto (84' Di Stefano), De Francesco; Di Lollo (66' Gotti), Corapi (76' Cosentini), Sandomenico; Perna. In panchina: Ursini, Perpetuini, Palestini, Massimiani. All. Zavettieri

Grosseto (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Biraschi, Legittimo; Formiconi, Onescu (54' Verna), Della Latta, Paparusso; Volpe; Pichlmann (76' Fofana), Torromino (84' Lugo). In panchina: Mangiapelo, Albertini, Ferraro, Boron. All. Silva

Reti: 59' rig. Pichlmann

Arbitro: Marini di Roma 1

Ammoniti: De Francesco, Perna (A); Formiconi (G)

Espulso: al 58' Carini (A) per fallo da ultimo uomo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore