Commissione antimafia e rischi infiltrazioni

15 Ottobre 2009   17:56  

Una delegazione della Commissione parlamentare antimafia, composta da 14 persone, tra senatori e deputati, guidata dal Presidente Giuseppe Pisanu, si è riunita oggi a L'Aquila, presso la caserma della Guardia di Finanza, a Coppito.

Si sono svolti incontri con il Prefetto dell'Aquila, il capo della Protezione Civile, Bertolaso, il Procuratore della Repubblica, Rossini. E informalmente si sono svolti incontri con il sindaco Cialente, la presidente della Provincia Pezzopane e il Presidente della Regione Chiodi.

Ha affermato durante una breve pausa dei lavori il Presidente della Commissione Giuseppe Pisanu: ''L'impressione che personalmente ricavo e' che lo scudo antimafia predisposto dal Governo e dal Parlamento con l'approvazione del decreto sul terremoto, finora, abbia funzionato bene.

Sono stati compiuti circa 700 interventi che hanno interessato alcune migliaia di persone; sono state accertate alcune irregolarità' e vi si e' posto subito rimedio. ".

Ma avverte: ' Ci rendiamo conto che con il passaggio da questa prima fase a quella che viene chiamata ricostruzione pesante, i problemi si complicheranno e quindi bisognerà' adeguare le strutture di difesa dai rischi di infiltrazioni mafiose.

Chi ha alle spalle - prosegue il presidente Pisanu - organizzazioni criminali ha a disposizione liquidita' enormi e si può' permettere il lusso di sostenere costi finanziari molto piu' alti rispetto all'impresa che sta onestamente sul mercato.''

'' La commissione, se sarà' necessario – conclude Pisanu - non esiterà a proporre anche strumenti legislativi più' adatti".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore