A spoglio ancora aperto si va verso il ballottaggio nei due unici comuni abruzzesi che prevedono il doppio turno di voto essendo maggiori di 15mila abitanti.
Il dato che balza subito all'occhio è quello in controtendenza rispetto alle politiche di marzo in cui il M5S la faceva da padrone nelle percentuali di voto, oggi (a spogio ancora in corso) non va neanche ai ballottaggi.
Molto indietro lo spoglio a Teramo che vede l'ex assessore regionale di Fratelli d'Italia Giandonato Morra avanti di oltre il 13% dei voti rispetto a Gianguido D'Alberto sostenuto da Partito democratico e altre tre liste. Segue a distanza il grillino Cristiano Rocchetti.
A Silvi, invece, è un serrato testa a testa tra Andrea Scordella della Lega, che ha unito tutto il centrodestra e Francesco Comignani, il sindaco costretto a lasciare l'incarico circa un anno fa in seguito alle dimissioni di 9 consiglieri su 16, che guida uno schieramento di centrosinistra. Terza Simona Astolfi del Movimento cinque stelle.
L'affluenza alle urne in Abruzzo è stata inferiore rispetto alla volta precedente, ma superiore di circa 4 punti rispetto alla media nazionale.
Tra i primi sindaci ad essere eletti, nei 31 Comuni chiamati al voto, quello di Fallo, Alfredo Pierpaolo Salerno, e quello di Controguerra, Franco Carletta, per il quale la sfida era con il quorum essendo unico candidato.
"Al ballottaggio sarà comunque un’altra elezione: non bisogna sedersi e iniziare una diversa campagna elettorale, bisogna migliorare il programma per ospitare le istanze e tutti i consigli che sono sempre ben accetti. In questa sfida a due conta molto anche l’intuito e il modo di essere del candidato e comunque parlerò a tutti i cittadini, anche a quelli, il 35%, che non sono tornati dal mare nella vicina costa teramana, e che non sono andati per scelta a votare. Sono fiducioso del buon risultato conseguito dal centrodestra unito, nonostante quanto sta succedendo a livello nazionale", ha detto Morra, intervenendo alla diretta elettorale di Rete8.
"Se dovessi vincere al ballottaggio in una partita peraltro tutta aperta, si formerebbe un asse che a me piace molto soprattutto nell’ottica della grande Pescara", ha aggiunto a proposito dell'ipotesi di diventare secondo sindaco di Fratelli d'Italia dopo Pierluigi Biondi dell'Aquila, "se si propone un progetto equilibrato e giusto che avrebbe ragione di esistere in un Abruzzo unito, saremmo d’accordo, se invece causerà ancora una doppia velocità tra la costa e l’interno, saremo contrari".
"Non sono andato al mare, sono stato a Teramo, sono andato in giro anche per sentire amici che in questi giorni non ero riuscito a vedere, sono fresco perché reduce da una doccia", ha concluso rispondendo alle domande del conduttore.
"In Abruzzo c’è un quadro mutato rispetto al dato delle politiche del 4 marzo scorso: si registra il primo posto del centrodestra, secondo il centrosinistra, e terzo il Movimento cinque stelle", ha commentato il deputato del Partito democratico Camillo D’Alessandro sui primi dati relativi alle elezioni amministrative in Abruzzo.
"Certo - ha continuato -, se si rivotasse alle politiche probabilmente andrebbe allo stesso modo, ma localmente i risultati sfuggono dal livello nazionale per quanto riguarda i pentastellati perché scattano altri meccanismi rispetto alle tematiche e ai rapporti. Nonostante la sconfitta pesantissima alle politiche, in campo nazionale alle amministrative per il centrosinistra - ha concluso - non c’è stato il tracollo che tutti avevano preventivato".
"Il centrodestra vive a una fase di confusione visto che una delle tre gambe a livello nazionale ha scelto di fare il governo con il Movimento cinque stelle. Aver tenuto unito il centrodestra ci ha portati a ottimi successi, un buon segnale e un viatico per le elezioni regionali sulle quali ci applicheremo subito dopo la vittoria a Teramo, della quale conoscendo bene Morra che ho voluto come candidato, sono sicuro, anche se al ballottaggio bisogna ripartire da zero per impostare una nuova campagna elettorale", è il commento di Nazario Pagano, senatore e coordinatore abruzzese di Forza Italia.
Teramo - Cristina Di Pietro è stata confermata sindaco di Civitella del Tronto (Teramo). Alla guida della...
L'Aquila - Quirino D'Orazio resta sindaco di San Benedetto dei Marsi (L'Aquila). Con la lista Insieme si può...
L'Aquila - Giuseppina Perozzi è il nuovo sindaco di Castellafiume. Con la lista Futuro in comune ha ottenuto...
L'Aquila - Il Comune di Lucoli torna nelle mani di Walter Chiappini, che aveva già guidato il paese in...
Pescara - Antonio D'Angelo è il nuovo sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara). Ha avuto la...
Teramo - Alberto Giuliani è stato confermato sindaco di Castilenti (Teramo). Alla guida della lista Prima...
Teramo - Piergiorgio Ferretti è il nuovo sindaco di Atri (Teramo). Ha avuto la meglio su Massimiliano...
Pescara - L'uscente Salvatore Lagatta resta sindaco di Bussi sul Tirino (Pescara). Alla guida di Lavoriamo...
Pescara - Giovanni Placido è il nuovo sindaco di Turrivalignani (Pescara). Alla guida della lista Uniti per...
L'Aquila - Antonio Paraninfi è stato confermato sindaco di Oricola (L'Aquila). Alla guida della lista...
Teramo - “Al ballottaggio sarà comunque un’altra elezione: non bisogna sedersi e iniziare una diversa...
Teramo - Con la lista Montorio che vorrei, Mario Facciolini ha avuto la meglio su Marco Citerei, che...
Chieti - Giuseppe Finamore è stato confermato sindaco di Villa Santa Maria (Chieti). Alla guida della...
Pescara - Alessandro D'Ascanio è stato confermato sindaco di Roccamorice (Pescara). Alla guida della lista...
Pescara - Francesco Del Biondo con la lista "Uniti con continuità e rinnovamento" ha ottenuto il 91,02 per...
Teramo - Andrea Scordella è in vantaggio nelle elezioni comunali di Silvi (Te), unico comune fra i 31 al...
Chieti - Una netta conferma per il sindaco uscente di Fallo (Ch), Alfredo Pierpaolo Salerno, centro di 237...
Teramo - Controguerra in provincia di teramo è il primo comune abruzzese ad eleggere il nuovo sindaco. Per...
Teramo - Alla fine l'affluenza è calata del 6% rispetto alle precedenti comunali e si attesta al 65,03%,...
Roma - Alle 23 si sono chiusi i seggi nei 760 comuni chiamati alle urne per le elezioni comunali....