Comunali L'Aquila, Giuliante apre a De Matteis: "Ma basta con la tattica, espliciti la sua volontà"

15 Luglio 2011   16:53  

Per la prima volta il Pdl apre alla possibilità di un sostegno alla candidatura di Giorgio De Matteis a sindaco dell'Aquila. Lo fa l'assessore regionale Gianfranco Giuliante, che dopo l'articolo di ieri di Abruzzo24ore.tv sul totosindaco nel centrodestra è voluto intervenire dicendo la sua.

"Non sono mai stato un detrattore di Giorgio - dice - da parte mia non c'è alcuna operazione di delegittimazione".

E poi lancia la sfida al vice presidente del Consiglio regionale: "Espliciti pubblicamente la sua intenzione".
"Alla vigilia di ogni elezione - argomenta Giuliante ad Abruzzo24ore.tv - esce fuori il nome di De Matteis, il quale sistematicamente non scende in campo ma in questo modo crea una rendita di posizione, facendo solo alzare le quotazioni da mettere a reddito del suo gruppo".

"La sistematica esposizione di De Matteis - aggiunge l'assessore - fino ad ora si è rivelata solo tattica e non strategia". Giuliante, in ogni caso, pur non sbilanciandosi - "da coordinatore provinciale del Pdl non posso affermare che quella di De Matteis sia l'unica chance di vittoria per il centrodestra" - ritiene che il vice presidente sia comunque "una figura di prestigio" sulla quale, lascia intendere, si sta ragionando.

Il coordinatore regionale Filippo Piccone, che ha avviato una serie di colloqui, ma guai a chiamarle "consultazioni", avrebbe in programma di incontrare, nei prossimi giorni, lo stesso De Matteis. E non sono ancora del tutto escluse le elezioni primarie.

Sulla ipotesi di candidatura di Guido Liris, infine, Giuliante rivela una piccola indiscrezione: "Gli ho detto 'decidi, o ti sposi o ti candidi a sindaco', ebbene, ieri mi è arrivata la partecipazione al matrimonio".

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore