Comune dell'Aquila, nuova giunta alle porte

06 Novembre 2009   12:27  

Nuova giunta in via di definizione al Comune dell'Aquila. Dopo le ultime dimissioni, Lattanzi (Prc) prima, D'Innocenzo (Sd) poi, si era arrivati al punto di dover a tutti i costi rimetter mano ad un esecutivo ridotto a sei componenti e con numerose deleghe prive di una persona di riferimento ma in capo al solo sindaco.
Cambierà la giunta, è cambiata - purtroppo - la città, ma non sono cambiati i metodi: la cena di qualche sera fa con l'azionista di maggioranza, vedi Pd, è stata decisiva per superare vari scogli, anche se poi si sono resi doverosi altri incontri con le forze che compongono la maggioranza.
Il Pd dovrebbe confermare la presenza dei suoi Alfredo Moroni e Roberto Riga ai quali aggiungere l'attuale capogruppo Pietro Di Stefano.
Ieri sera altra riunione, stavolta bipartisan, alla quale oltre a Peppe Ludovici, Adriano Durante, Pasquale Corriere, Roberto Tinari, Corrado Sciomenta e Maurizio Leopardi c'era anche Giampaolo Arduini che dovrebbe diventare vicesindaco.
Ruoli anche per i consiglieri Maurizio Lopardi e Franco Colonna, il primo delegato dal sindaco di seguire i rapporti con l'università, il secondo quelli con la Protezione civile, con particolare riferimento al progetto C.a.s.e..
Per Sinistra Democratica entrerà nell'amministrazione attiva Giustino Masciocco, per l'Italia dei Valori scambio di ruoli fra Mancini, che entrerebbe in giunta, e Pezzopane che tornerebbe invece in Consiglio essendo primo dei non eletti.
Riconferma dai Socialisti per il loro Marco Fanfani.
Per l’allargamento al centro destra, che dovrebbe garantire stabilità ed equilibrio politico, sono confermate le voci dei giorni scorsi che vedono come nuovi assessori Vladimiro Placidi, Franco Mucciante e, in alternativa o Alfonso D’Alfonso o Celso Cioni.
Ultimo scoglio quello delle quote rosa: la eventuale conferma di Silvana Giangiuliani lascerebbe comunque limitata ad una la presenza di donne in giunta. Il nome che si fa in queste ore è quello della dirigente della Regione Abruzzo Vanna Andreola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore