Comune di Chieti, Ricci presenta la ''Bussola del cittadino''

22 Febbraio 2010   14:20  

Due nuovi strumenti all'insegna della trasparenza e della partecipazione, li ha definiti il sindaco di Chieti, Francesco Ricci presentando questa mattina la Carta dei Servizi urbanistici e la Bussola del Cittadino.

Entrambi serviranno per orientare i cittadini rispetto ai progetti e ai servizi urbanistici per far si che ognuno sappia quali procedure deve adottare per presentare in maniera completa i propri progetti agli uffici di competenza senza perdere tempo.

Si tratta, aggiungono Ricci e il delegato alla partecipazione, il consigliere comunale Alessandro Marzoli, di una novita' assoluta presente solo in pochissime citta' italiane. Le due iniziative, che faciliteranno i rapporti tra cittadino e amministrazione comunale, verranno estese anche ai settori Servizi Sociali e Anagrafe.

Si tratta insomma di una semplificazione amministrativa in forma telematica. Numeri alla mano, il sindaco spiega come per i servizi sociali comunali gestiti da Chieti Solidate, presieduta da Tarcisio D'Orazio, e che assistono a Chieti circa mille utenti tra anziani e disabili, la precedente giunta regionale di centro sinistra aveva triplicato la spesa del governo regionale di centro destra.

Stessa triplicazione ha messo in campo l'amministrazione comunale per la parte di contributo spettante con i Piani di Zona. Anche questo progetto, spiega il direttore generale del Comune, Ebron D'Aristotile, rientra nell'ambito di quelle innovazioni apportate al comune insieme a una serie di altri strumenti gia' messi in campo come la nuova organizzazione dei settori comunali e l'attribuzione a ogni settore di un budget.

"Qualcuno puo' accusarci di mettere in campo questi strumenti ora, in vista delle elezioni - conclude Ricci - Un'accusa che non vale. Arriviamo ora alla conclusione di un percorso arrivati tre anni fa. Nulla, insomma, di strumentale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore