L’Assessore al Personale e Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, in riferimento al Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro, ha dichiarato: «L’Amministrazione del Sindaco Umberto Di Primio, impegnata realmente ad ottemperare agli obblighi legislativi e morali nei riguardi della sicurezza dei propri lavoratori, ha messo in atto per la prima volta nel nostro Comune importanti iniziative volte a garantire ai propri dipendenti le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Infatti, il Comune di Chieti – ha commentato l’Assessore Di Paolo - a differenza della maggior parte degli Enti Locali, che hanno scelto di demandare a consulenti esterni la gestione della sicurezza, con costi aggiuntivi, nello scorso mese di dicembre 2010, ha istituito, al proprio interno, un nuovo Servizio di Prevenzione e Protezione.
Detto Servizio, di cui è Responsabile il dipendente Comunale Dott. Vincenzo Mennucci, ha infatti il compito di garantire quotidianamente la conduzione dei percorsi obbligatori in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e allo stesso tempo di sensibilizzare i propri dipendenti su tali tematiche.
La scelta dell’Amministrazione di istituire il nuovo “Servizio di Prevenzione e Protezione” interno all’Ente – ha continuato Di Paolo – ricade nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse presenti, capaci di valorizzare i principi di efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione.
Per la prima volta, dunque, assistiamo alla nozione di “prevenzione” come fondamento dell’attività lavorativa all’interno di un Ente Pubblico nazionale.
Con questo ennesimo esempio di positiva gestione politica – ha concluso l’Assessore Bruno Di Paolo - il processo di miglioramento della Città di Chieti, voluto fortemente dal Sindaco Di Primio, prosegue attraverso una Chieti “Più Sicura e “Più Attiva”.»