Comuni del cratere in rosso: si cercano soluzioni

05 Giugno 2010   11:48  

Il Commissario delegato Gianni Chiodi e il Vicecommissario Massimo Cialente hanno incontrato ieri pomeriggio in una riunione a Palazzo Silone a L'Aquila i Sindaci dei Comuni interesati dal sisma del 6 aprile.

Il tema principale all'ordine del giorno ha riguardato le criticita' che le amministrazioni comunali incontrano nella redazione dei bilanci che devono essere chiusi entro il 30 del mese corrente. La discussione ha riguardato anche come ripartire i 30 milioni di euro previsti nell'art. 2 della manovra finanziaria.

Intanto, il Commissario delegato, di concerto con il Dipartimento della Protezione Civile, ha ripartito le risorse finanziarie di cui alla contabilita' speciale. Le somme ammontano a circa 120 milioni di euro ripartiti tra alberghi, indennizzi alle attivita' produttive, comuni del cratere, comuni afferenti ai COM, comuni fuori cratere, Regione Abruzzo, obbligazioni contrattuali, messa in sicurezza dei beni culturali.

Si specifica, inoltre, che le somme per comuni del cratere, comuni afferenti ai COM, comuni fuori cratere e Regione Abruzzo sono pari al 50% delle somme da questi enti rendicontate al 31 Maggio 2010.

Il Commissario Gianni Chiodi, infine, sottolinea che le somme sono erogate a titolo di acconto - salvo conguaglio - e dovranno essere destinate unicamente alla copertura delle spese ammissibili. Per quanto riguarda le rendicontazioni antecedenti al 15 Febbraio trasmesse al Dipartimento di Protezione Civile, sara' quest'ultimo a pagare le somme direttamente. (FONTE AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore