Con i Discanto ride la luna...

Domani al Sant'agostino dell'Aquila

14 Marzo 2008   14:51  

Reduci da un trionfale tour negli Stati Uniti, i Discanto propongono ora una nuova, straordinaria esplorazione musicale.

"Ride la luna", questo il titolo della raccolta, che sarà presentata domani sabato 15 marzo alle ore 18.00 al Teatro Sannt'Agostino di L'Aquila, propone brani provenienti da diverse aree d'Abruzzo, Marsica, val Pescara, valle peligna, vastese, alto Sangro e altopiano delle Rocche. Offre perciò l'occasione per un interessante e coinvolgente viaggio nella cultura contadina della regione. A canti d'amore e di dolore, di lavoro e di questua, si affiancano filastrocche e ninnananne rielaborate nel maggior rispetto possibile dei testi e dei motivi originali.
I brani 1, 3, 8, 12, 13 e 14 sono stati raccolti nella piana del fiume Pescara, soprattutto a Castiglione a Casauria, dal musicista e ricercatore Ettore de Carolis e da sua moglie Donatina Furlone nei primi anni '70. I brani 6 e 11 a Villavallelonga (AQ) grazie all'aiuto di Sisto Lippa e Marialaura Pierbattista; “Erba odorosa” (6) ci è stato segnalato di uso popolare ma è chiara l’influenza “dotta” da ricondurre a Vittorio Clemente (apprezzato poeta dialettale) che negli anni ’30 fu Maestro elementare a Villavallelonga. Nello stesso paese, durante i festeggiamenti per il S. Antonio, il 16 gennaio 2007 è stato registrato il brano 16. I brani 9 e 15 da Vico del Vecchio (valle peligna) con l’aiuto del Prof. Franco Cercone. Il brano 4 grazie a “Gruppo di ricerca di antiche fonti..” di L’Aquila. Il brano 5 è stato raccolto da Alan Lomax e Diego Carpitella a Terranera (AQ) nel dicembre del 1954. “Mare maje”, qui nella variante di Vasto (CH), è un lamento funebre di lontana origine slava.
La voce antica e le radici profonde della tradizione popolare abruzzese sono le fondamenta sulle quali i DisCanto costruiscono, e ricercano nuove sonorità in grado di far rivivere un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe disperso.
Arricchitosi negli anni grazie a tante testimonianze e al contributo di studiosi ed esperti, il vastissimo repertorio contiene canti della tradizione orale ricercati a partire dagli anni ’70, rielaborati e riproposti in modo originale insieme a brani nuovi legati comunque a tematiche, vecchie e nuove, del territorio abruzzese.
Canti di lavoro, incanate, serenate, ninne nanne, filastrocche, orazioni, canti a dispetto, salterelli e brani d’autore vengono proposti, grazie alla sensibilità dei musicisti coinvolti,
in diverse forme di concerto/spettacolo offrendo sempre agli ascoltatori un ampio quadro rappresentativo delle varie espressioni della cultura popolare d’Abruzzo.
Ride la Luna è stato registrato a Sulmona tra agosto e dicembre 2007, è uscito in due diverse versioni: la prima, destinata al pubblico americano, è stata stampata a Philadelphia (PA) in ottobre; la seconda, stampata dalla Easyreplica di Pesaro, è uscita a dicembre. Le registrazioni, l'editing e il missaggio sono stati curati da Michele Avolio.  La realizzazione grafica è di Sara Ciancone.
Prodotto dall'Associazione Musicale “DisCanto” con il contributo della Fondazione Carispaq.
I Discanto sono: Michele Avolio, voce, bouzouki, chitarra e percussioni, Sara Ciancone, violoncello, cori e percussioni, Antonello Di Matteo, zampogna, clarinetto, flauto, fisarmonica e organetto , Doriana Legge, voce, Germana Rossi,fisarmonica, voce e percussioni.

Prossime tappe di presentazione del cd Ride la luna:  

22 Sulmona (AQ), ore 18,00 - Auditorium dell'Annunziata
29 Chieti, ore 18,00 - Auditorium "V. Cianfarani", Museo della Civitella
30 Castiglione a Casauria (PE) , ore 17,00 - Chiesa S. Clemente a C. "Settimana della Cultura"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore