Concerti e manfestazioni per la festa dell'Epifania

05 Gennaio 2011   11:47  

Grande appuntamento domani, giovedi' 6 gennaio, nella Basilica del Volto Santo di Manoppello, con il concerto dell'Epifania organizzato dal presidente del Consiglio provinciale di Pescara, Giorgio De Luca. A partire dalle ore 18 nella Basilica si potra' assistere ad una rappresentazione di musica sacra. Per l'occasione si esibira' il Coro San Francesco e Santa Chiara a Montughi di Firenze, che vanta una prestigiosa esperienza nell'esecuzione di brani religiosi. A dirigere sara' Enrico Rotoli. "Dopo il successo dello scorso anno - dichiara De Luca - non potevamo non proporre la seconda edizione del concerto dell'Epifania nella speciale ambientazione della Basilica. Quest'anno, pero', abbiamo arricchito la proposta musicale del concerto con i temi sacri. Sara' uno spettacolo emozionante e tutto da ascoltare".

BEFANA: A CANOSA SANNITA SCENDE "IN VOLO" DAL CAMPANILE

Per il secondo anno consecutivo la Befana domani, giorno dell'Epifania, dopo le ore 15, scendera' nella piazza principale di Canosa Sannita (Chieti). Aggrappata a una fune, si calera' dalla cima del campanile della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, affrontando una discesa di circa 45 metri, per portare doni ai bambini delle scuole materna, elementare e media del paese. Ad aiutarla nell'impresa, in tutta sicurezza, saranno i Vigili del Fuoco di Ortona, muniti di scala estensibile. Nell'occasione i rappresentanti del Comune consegneranno anche borse di studio agli alunni piu' meritevoli delle scuole elementare e media. La festa con la Befana anche questa volta e' promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lorenzo Di Sario ed e' coordinata dall'assessore Antonino Di Vincenzo, dopo il successo dell'appuntamento 2010, quando - nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli - tante famiglie si ritrovarono in piazza Indipendenza e fu una festa per grandi e piccini, i quali provarono anche l'emozione di salire "in volo" sulla scala dei Vigili.

LA BEFANA PORTA DONI E SORRISI A BIMBI OSPEDALE CHIETI

Anche i bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti festeggeranno l'Epifania, grazie all'arrivo della Befana che portera' loro la "calza" con dentro i classici doni del periodo natalizio. L'appuntamento e' per le ore 10 di domani. All'iniziativa, alla quale sono stati invitati anche il Prefetto, Vincenzo Greco, e il Questore di Chieti, Alfonso Terribile, partecipera' attivamente il Tribunale del Malato. La Direzione generale della Asl Lanciano Vasto Chieti sara' rappresentata dal Direttore sanitario aziendale, Amedeo Budassi.
"E' un appuntamento al quale teniamo particolarmente - sottolinea il Direttore della Clinica Pediatrica, il professor Francesco Chiarelli - perche' rientra nel processo di umanizzazione dell'Ospedale, fondamentale soprattutto per i bambini, i quali hanno diritto di essere accolti in un ambiente il piu' possibile civile e gradevole. Ci sforziamo di fare il nostro meglio e ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando alla buona riuscita di questa festa".
La Clinica Pediatrica di Chieti e' un centro di eccellenza che ospita molti pazienti (fino al 40%) provenienti da fuori regione.

PRESEPE RIVISONDOLI: PAGANO, AIUTA A PROMUOVERE L'ABRUZZO

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, assistera' oggi pomeriggio (inizio ore 18) alla rappresentazione del presepe vivente di Rivisondoli. "Considero il presepe vivente di Rivisondoli una manifestazione religiosa e culturale di grande importanza per il nostro Abruzzo - ha sottolineato il Presidente Pagano -. Quest'anno, in occasione dei 60 anni di vita, sara' caratterizzata anche dal gemellaggio con la citta' di Greccio, da cui provengono Chiara Filieri e Maria Chiara Ciferni, prescelte rispettivamente per i ruoli della Madonna della Capanna e della Madonna dell'Annunciazione. E' un evento di rilievo - conclude Pagano - perche' aiuta a promuovere una fetta del nostro Abruzzo e a mantenere intatte le tradizioni locali".

BEFANA: PROVINCIA PESCARA OFFRE PRANZO A OSPITI MENSA VIA BARDET

La Provincia di Pescara ha raccolto l'appello lanciato dalla Caritas Diocesana al mondo politico ed e' intervenuta per aiutare, nel periodo delle festivita', chi ha bisogno e vive in condizioni disagiate. "Sara' la Provincia - annuncia il presidente Guerino Testa - ad offrire il pranzo dell'Epifania agli ospiti della mensa Agape, che si ritroveranno domani alle ore 12.30 nella struttura di via Bardet, a Pescara. In occasione di questa giornata di festa, dedicata essenzialmente ai piu' piccoli che ricevono doni dalla Befana, abbiamo anche voluto preparare un piccolo regalo per i meno fortunati. A chi raggiungera' la mensa per pranzo, infatti, saranno consegnati dalla Provincia, una felpa, un cappello e una sciarpa. Un piccolo pensiero - conclude Testa - particolarmente utile in questi giorni di freddo pungente. Ma soprattutto un modo per dimostrare che siamo vicini concretamente alla Caritas e alle persone che assiste e disponibili ad intervenire in favore di chi e' in difficolta'. Mi auguro che altre amministrazioni pubbliche, ma anche realta' private, non facciano mancare un aiuto alla Caritas in questo momento difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore