Concorso per Dirigente amministrativo al Comune di Pescara

Scadenza il 25 ottobre per la presentazione delle domande

24 Ottobre 2012   10:00  

“Ultimi due giorni disponibili a Pescara per presentare la domanda di ammissione al Concorso pubblico per esami per la copertura di 1 posto a tempo indeterminato per il profilo di ‘Dirigente amministrativo’ presso il Comune di Pescara. Il termine ultimo entro il quale inviare le candidature è fissato a giovedì prossimo, 25 ottobre, per poi fissare le date delle prove”. Lo ha ufficializzato l’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli.

“Nei mesi scorsi – ha spiegato l’assessore Antonelli – l’amministrazione comunale ha espletato tutte le procedure per l’eventuale mobilità volontaria in ingresso al Comune di Pescara, al fine di garantire la copertura di un posto da Dirigente amministrativo. Visto l’esito negativo della procedura stessa, abbiamo deciso di indire il concorso pubblico.

Tra i requisiti previsti per accedere alle prove sono previsti la cittadinanza italiana; l’idoneità fisica all’impiego, e infatti l’amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i vincitori come previsto dalla normativa vigente; non avere riportato condanne passate in giudicato; non essere esclusi dall’elettorato attivo; la conoscenza di una lingua straniera comunitaria tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la capacità di impiego di strumenti informatici.

Al concorso saranno ammessi i soggetti in possesso del diploma di laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio, o laurea specialistica Magistrale in Giurisprudenza o Economia e Commercio. Inoltre bisogna essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di una delle lauree previste, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio in categoria D o, se in possesso del Dottorato di ricerca o del Diploma di specializzazione conseguito presso scuole di specializzazione individuate di concerto con il Miur, almeno 3 anni di servizio svolti in posizioni funzionali.

E’ poi richiesto, in alternativa, il possesso della qualifica di Dirigente in Enti e strutture pubbliche; o l’aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche  per un periodo non inferiore ai 5 anni”. La domanda di partecipazione, redatta utilizzando l’apposita procedura disponibile sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.pescara.it, dovrà essere inviata solo con posta elettronica certificata, la cui utenza dev’essere personale, all’indirizzo protocollo@pec.comune.pescara.it entro il prossimo giovedì 25 ottobre 2012.

La Commissione esaminatrice sarà composta dal Direttore del Dipartimento di riferimento del posto da coprire o dal Direttore generale; i componenti dovranno essere 2 esperti nelle materie su cui vertono le prove d’esame, tra cui 1 dipendente dell’amministrazione di qualifica dirigenziale; il componente esterno sarà individuato tra i magistrati della giurisdizione amministrativa-contabile o, in alternativa, si procederà nella scelta tra una terna di professionisti indicata da ordini e albi professionali. “Le prove d’esame consistono in due prove scritte e una prova orale – ha proseguito l’assessore Antonelli -: la prima prova scritta prevede la redazione di un elaborato a carattere teorico che verterà su Diritto Costituzionale, Amministrativo e Ordinamento degli Enti locali.

La seconda prova scritta, sarà volta a verificare, attraverso la redazione di atti, la capacità dei candidati di affrontare casi, temi e problemi tipici della dirigenza; infine la prova orale approfondirà le materie dei Procedimenti amministrativi, Organizzazione e funzionamento degli uffici e servizi; elementi di diritto penale, Testo Unico, Codice dei Contratti e contabilità e controllo di gestione. Le date e il luogo di svolgimento delle prove d’esame verranno comunicati almeno venti giorni prima delle prove stesse. L’intera procedura andrà chiusa entro sei mesi dalla data di svolgimento della prima prova”.

Al profilo professionale sarà attribuito il trattamento economico previsto per la qualifica dirigenziale, ossia 43mila 310,90 euro per stipendio tabellare annuo comprensivo della tredicesima mensilità; una retribuzione di posizione annua da un minimo di 11mila 533,17 euro a un massimo di 44mila 491,20 euro, a seconda dell’incarico dirigenziale attribuito; infine la retribuzione di risultato.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore