Concorso peso a vista e disciplinare per il pomodoro a pera abruzzese

27 Agosto 2011   16:48  

L’imprenditore agricolo Armando Dezi e la casalinga Leda di Giacomoantonio si sono aggiudicati il primo premio del curioso *concorso “Peso a vista di un pomodoro”* in occasione del convegno “Pomodoro a pera” che si è svolto sabato 20 agosto, a Mosciano S’Angelo (Te), organizzato dal locale Circolo Anziani, dall’Arssa, dallo Slow Food e con il patrocinio del comune stesso.

Il concorso consisteva nello stimare il peso di un pomodoro a mano senza l’utilizzo della bilancia: i premiati si sono avvicinati di un grammo al peso reale. Il convegno, che ha destato molto interesse tra il pubblico numeroso, fa parte di un percorso per la riscoperta dei prodotti tipici locali ormai scomparsi.

“E’ un tassello – ha detto Silvio Pirozzi, segretario del Circolo Anziani – di un progetto di ampio respiro regionale per la riscoperta dei sapori antichi non fini a se stessi ma perché oltre al gusto ci sono delle proprietà organolettiche importanti per la nostra salute”.

Dagli incontri sul pomodoro a pera che si stanno organizzando in tutta la Regione “nascerà – ha spiegato Rocco Marinucci, dirigente Arssa – un disciplinare sulla coltivazione corretta del pomodoro a pera, una eccellenza esclusiva dell’Abruzzo”. “L’impegno dello Slow Food – ha spiegato Raffaele Grilli, fiduciario della condotta Val Vibrata, Giulianova – sarà quello di rafforzare l’uso di questo ortaggio nella ristorazione tipica e nell’uso quotidiano delle famiglie”. Il convegno si è concluso con una esperienza di analisi sensoriale e una degustazione di olio, pane e spaghetti conditi con pomodoro a crudo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore