menu
sezioni
Sono iniziate stamane alle ore 8 a Roma le prove preselettive per il Concorsone che porterà all'assunzione a tempo indeterminato di 300 persone.
Il concorso, voluto fortemente dal Ministro Fabrizio Barca, nasce per rispondere alla prossima scadenza delle posizioni lavorative dei 600 precari in questi anni impegnati nell'avvio del processo di ricostruzione dell'Aquila.
Tutti i contratti attivi al momento sono infatti in scadenza al 31 dicembre 2012.
La prova preselettiva è trasmessa in diretta streaming sul sito del Formez, tutti seduti per 45 minuti di prova. E tantissimi i membri della commissione che si aggirano nell'ampia sala.
Per alcuni dei precari il concorso, giusta in teoria, non era accettabile perché questi stessi precari avevano iniziato a lavorare dopo aver vinto altri concorsi a cui si poté accedere per titoli. Sono i precari dell'Ucr
Per molti altri precari il concorso era uno spauracchio, entrati per chiamata, ora si trovano a confrontarsi con altri candidati venuti da chissà dove.
Ma la precarietà è un male profondo di questo paese, e il Concorsone, con tutti i suoi limiti, per lo meno tenta di rispondere a questo disagio, che per L'Aquila è doppio: i lavoratori precari non possono rimanere tali per tutta la durata delle ricostruzione, che sarà lunga e complessa.
E il Concorsone è iniziato. Da stamane al via le prove preselettive per oltre 17000 mila candidati: le domande della prova, oggetto di moltissime critiche, sono in parte improntate alle tematiche della ricostruzione.
Dei 300 posti in concorso, 150 sono riservati a chi ha già lavorati ai processi di ricostruzione a L'Aquila e nei paesi del cratere.
Risposte uscite in anticipo, domande già viste in altri conorsi, risposte sbagliate, su questo Concorso è uscito di tutto.
Fino all'esposto in Procura del sindaco Cialente, fino al ricorso al Tar da parte di alcuni precari (su due ricorsi il Tar si è giuà espresso contro i ricorrenti).
Comunque andrà, le posizioni selezionate non saranno sufficienti per gestire la ricostruzione.
Dal sito del Formez, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A., cui il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha incaricato di gestire il concorso, danno notizia dell'evoluzione della giornata.
Alle 8 sono stati aperti i varchi alla Fiera di Roma, e a causa del rallentamento del traffico a Roma c'è stato bisogno di tempo per attendere l'arrivo di tutti i candidati.
Alla presenza di 4 candidati è stata sorteggiata la batteria di domande, e il foglio è stato subito stampato. Alle 10.01, quindi l'inizio ufficiale della prova. I candidati avranno 45 minuti di tempo per espletarla.
La prova di stamane è quella riservato al profilo del Codice TC6/A per il reclutamento di 49 Istruttori Tecnici, profilo professionale C1 (di cui 24 riservati), presso i seguenti Comuni: dell’Aquila 38, di cui 19 riservati - ai Comuni del Cratere 11 di cui 5 riservati.
Alle 14 invece sarà la volta dei candidati Codice AG7/A per il reclutamento di 27 Istruttori Direttivi Amministrativi, profilo professionale D1, (di cui 13 riservati) presso i seguenti Comuni: L’Aquila 18 di cui 9 riservati - ai Comuni del Cratere 9 di cui 4 riservati.
E le prove preselettive vanno avanti fino al 23 novembre.