Condanna Choc In Iran: "L'Occhio Per Occhio" Eseguito Alla Lettera

Accecò Uomo, Gli Strappano Un Occhio: "Legge Del Taglione"

05 Marzo 2015   11:45  

Condanna-shock in Iran: in un carcere a una ventina di chilometri da Teheran, un detenuto e' stato accecato all'occhio sinistro per aver attaccato con l'acido corrosivo un altro uomo.

E' la 'legge del taglione', il cosiddetto 'occhio per occhio', che il diritto islamico consente.

Ne ha dato notizia il quotidiano locale Hamshahri e Iran Human Rights (IHR) ha esortato la cmunita' internazionale a reagire.

L'uomo, che aveva accecato l'altro a entrambi gli occhi, e' stato condannato alla cecita' totale anche lui, oltreche' al pagamento della 'diyeh' (il prezzo del sangue) e a 10 anni di carcere.

Deve dunque ancora essere accecato dell'occhio destro, ma la pratica e' stata rimandata.

Secondo il quotidiano iraniano, l'occhio gli e' stato estirpato martedi' 3, non e' chiaro se da personale medico o del carcere Rajaishahr di Karaj, la citta' che di fatto e' un'estensione della capitale, ai piedi delle montagne Alborz.

Secondo Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di IHR, "le autorita' iraniane hanno mostrato un altro lato della loro brutalita' e la mancanza di condanna da parte della comunita' internazionale rappresenta di fatto l'accettazione di tali barbarici atti".

Qualora alla pratica avesse partecipato personale medico, fa notare ancora Amiry-Moghaddam, avrebbero "rotto il giuramento di Ippocrate e non potrebbero considerarsi medici"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore