Condanna europea per rifiuti, Forum acque: "I responsabili paghino le multe"

02 Dicembre 2014   10:47  

La Corte di Giustizia Europea ha condannato lo Stato Italiano a multe pesantissime per oltre duecento discariche in 18 delle 20 regioni (il comunicato della Corte http://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2014-12/cp140163it.pdf).

L'Abruzzo purtroppo è tra le regioni italiane che più hanno contribuito a tale situazione incresciosa che, tra l'altro, ha provocato, anche nella nostra regione situazioni di inquinamento delle falde.

La determina dirigenziale n° DA21/152 appena pubblicata sul BURA del 14 novembre 2014 a firma del Dirigente Franco Gerardini fa il punto della situazione, che non appare rosea (con appalti da assegnare entro il 2016 e diverse diffide!) tenendo conto del fatto che la Corte di Giustizia ha comminato multe che si reiterano ogni sei mesi qualora persista la situazione di inadempienza.

Da anni si registrano diffide rivolte a diversi enti pubblici volte ad ottemperare alle obbligatorie iniziative di monitoraggio e bonifica delle decine di situazioni contestate in Abruzzo dalla Commissione Europea. La condanna rischia di diventare una vera e propria beffa per i cittadini, visto che le multe ricadono sul bilancio dello Stato che a sua volta si rivale sulle regioni.

Come Forum Acqua riteniamo inaccettabile che a pagare siano i cittadini e, quindi, chiediamo che siano applicate fino in fondo alcune norme che da diversi anni consentono di richiedere ad amministratori e funzionari inadempienti le somme necessarie per pagare le multe.

Al link http://we.tl/aseExTCYnu la determina citata e l'allegato con la situazione delle singole discariche


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore