Condizione di alta pressione sull'Italia, cielo sereno con qualche rovescio pomeridiano

23 Giugno 2015   11:02  

GIOVEDI' 25:
NORD - prevalenza di ampi spazi sereni su tutte le regioni anche se non mancheranno un po' di nubi basse in area alpina, specie centro-occidentali, con associati deboli locali rovesci durante le ore pomeridiane ma in attenuazione a ridosso del tramonto. Tra la serata e la notte si assistera' a passaggi nuvolosi medio alti stratiformi, comunque senza fenomeni, dalle regioni di nord-ovest verso quelle piu' orientali.

CENTRO E SARDEGNA - cielo che si manterra' in genere sereno sia sulle regioni peninsulari che sull'isola seppur con qualche sporadica nube in temporanea formazione pomeridiana sulla parte meridionale della Sardegna e sul basso Lazio, nubi queste comunque destinate a diradarsi verso le ore serali.

SUD E SICILIA - cielo da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza pero' a spazi sereni sempre piu' importanti. Soltanto la Calabria, sia la parte costiera tirrenica che l'area appenninica, e la Sicilia orientale vedranno la presenza di piu' nubi in grado di apportare qualche breve sporadico piovasco specie per fine giornata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud ed in lieve aumento al nord; massime in aumento anche deciso al centro-nord ed in lieve diminuzione al sud e sulle due isole maggiori.

VENTI: deboli variabili al nord con residui rinforzi dai quadranti settentrionali sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria di ponente; da deboli a moderati settentrionali sul resto del territorio ma con ulteriori rinforzi su Molise e Puglia.

MARI: molto mossi il medio e basso Adriatico, il Canale d'Otranto e lo Jonio settentrionale; poco mossi sottocosta il Mar Ligure e l'alto Adriatico; mossi i rimanenti mari. 

VENERDI' 26: passaggi nuvolosi medio alti stratiformi transiteranno dalle regioni settentrionali verso quelle centrali, tra la mattinata ed il pomeriggio, per poi diradarsi. Soltanto le aree alpine vedranno qualche in piu' con possibilita' di qualche breve rovescio durante le ore piu' calde della giornata. Tra la sera e la notte nuove nubi per lo piu' alte tenderanno ad interessare le regioni di nord-ovest. Al meridione prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube in temporanea formazione pomeridiana sull'appennino calabro che apportera' locali rovesci in attenuazione dopo il tramonto. 

SABATO 27: parzialmente velato al centro-nord ma con nuvolosita' piu' compatta in area alpina in grado di apportare qualche rovescio o locale temporale sulle montagne del triveneto nel corso del pomeriggio. Dalla sera tendenza a spazi sereni che si faranno sempre piu' decisi. Al sud prevalenza di spazi sereni nonostante il passaggio di velature che andranno a diradarsi verso sera. Non mancheranno nubi basse ancora in prosimita' della Calabria meridionale, nuvolosita' questa in grado di produrre locali brevi piovaschi durante le ore notturne.

DOMENICA 28 E LUNEDI' 29: condizioni che tenderanno a divenire sempre piu' stabili e caratterizzate da un aumento delle temperature. Il cielo, in tale contesto, tendera' a risultare sereno o poco nuvoloso anche se non mancheranno i consueti annuvolamenti pomeridiani sia sulle zone alpine che lungo la dorsale appenninica con possibilita' di qualche debole breve fenomeno. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore