Condizioni di instabilità pomeridiane sopratutto nelle zone montane

09 Giugno 2015   09:33  

SITUAZIONE: sul nostro Paese permangono condizioni di instabilita' che si manifestano maggiormente sulle regioni di nord-ovest e, durante le ore pomeridiane, su quelle centro-meridionali tirreniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - su tutto l'arco alpino centro-occidentale, sul Piemonte, sulla Lombardia e sulla Liguria addensamenti nuvolosi consistenti con temporali sparsi anche di forte intensita' in mattinata. Precipitazioni temporalesche attese anche nel pomeriggio sulle sopracitate aree mentre fenomeni e nubi saranno in attenuazione dalla sera. Nubi sparse alternate ad ampie schiarite sul resto del nord al mattino, ma con nubi in graduale aumento nel pomeriggio associate a locali acquazzoni sull'Emilia e sui settori pianeggianti prossimi ai rilievi alpini. In serata generale attenuazione dei fenomeni con ampie zone di sereno, ad eccezione dell'Emilia occidentale dove permarranno le piogge. Al primo mattino temporanea formazione di foschie dense e isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo sereno salvo addensamenti pomeridiani sulle zone montuose con possibili rovesci. Condizioni stabili al mattino con un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree appenniniche che determineranno precipitazioni a carattere temporalesco che nel tardo pomeriggio raggiungeranno anche le aree costiere del Lazio e della bassa Toscana; tornano condizioni stabili in serata. Ampi spazi di sereno sulle coste adriatiche. Al primo mattino temporanea formazione di foschie dense e banchi di nebbia su vallate e zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nuvolosita' in graduale aumento nel pomeriggio sulle zone interne delle regioni tirreniche, sull'Appennino molisano, sui rilievi del Gargano e della Sicilia orientale con precipitazioni a carattere temporalesco. I fenomeni nel corso del pomeriggio si spingeranno anche verso le aree costiere del basso Tirreno. Tornano condizioni stabili in serata. Sul resto della Sicilia cielo sereno salvo addensamenti pomeridiani sulle zone montuose con possibili rovesci.

TEMPERATURE: minime in lieve calo al nord, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione sensibile sul nord-ovest, in diminuzione lieve sul resto del centro-nord, in lieve aumento sulle regioni ioniche.

VENTI: deboli meridionali al centro sud, deboli settentrionali sulle restanti regioni, ma con forti raffiche di vento nelle zone interessate dai temporali.

MARI: generalmente poco mossi.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - gia' dal mattino nubi diffuse sul nord-ovest, con rovesci sparsi e isolati temporali tra Piemonte, Val d'Aosta, Liguria e Lombardia occidentale, fenomeni che pur essendo piu' probabili sulle zone montuose tenderanno ad interessare anche la pianura. Tempo piu' stabile sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, ma con formazione di nuvolosita' a ridosso dei monti nelle ore calde e probabili temporali pomeridiani. Nella serata, generale tendenza al miglioramento, con cessazione delle piogge e dissipazione delle nubi.

CENTRO E SARDEGNA - cielo inizialmente sereno sulla Sardegna, ma con annuvolamenti dalla tarda mattinata sui rilievi montuosi, nubi cui si assoceranno degli isolati temporali nel pomeriggio. Nuvolosita' piu' diffusa sulla Toscana gia' nella mattinata, con rovesci sparsi e isolati temporali che si faranno piu' diffusi nelle ore centrali del giorno salvo poi cessare nella prima sera. Poche nubi inizialmente sul resto del centro, ma con rapido aumento della nuvolosita' durante la mattinata e possibilita' di isolati temporali pomeridiani, sia sui monti che sulle zone collinari, specie tra Lazio, Umbria e entroterra abruzzese; piu' stabile e soleggiato il tempo sulle Marche e sulle coste dell'Abruzzo. Nella serata generale tendenza al miglioramento.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, ma con aumento della nuvolosita' nelle ore calde della giornata, specie per le regioni del versante tirrenico e per la Sicilia; nubi cui si assoceranno isolati rovesci o temporali nel pomeriggio ma che tenderanno a dissiparsi nella serata lasciando il posto a nuove ampie schiarite.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sulla pianura lombarda e sull'Oltrepo Pavese; per lo piu' stazionarie invece sul resto del territorio.

VENTI: qualche isolato rinforzo del vento nelle vallate alpine tra Piemonte e Lombardia e sull'Appennino ligure in un contesto di ventilazione generalmente non significativa, che pero' potra' subire dei locali rinforzi in occasione dei temporali.

MARI: tutti generalmente quasi calmi o poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore