Confcommercio: nella settimana di ferragosto aperto l'80% dei supermercati

10 Agosto 2012   11:40  

Spesa assicurata nella settimana di Ferragosto sia per chi rimarra' in citta' sia per chi si trovera' nei luoghi di villeggiatura: resteranno, infatti, aperti oltre l'80% dei supermercati e degli alimentari, circa il 70% dei panifici e delle panetterie, il 50% delle macellerie. Chi, invece, non vuole rinunciare al classico caffe' e cornetto, al pranzo o a una cena fuori casa, trovera' circa il 67,8% di pubblici esercizi aperti. E per gli spostamenti in auto nessun problema per il rifornimento di carburante che sara' assicurato dal 50% dei benzinai nelle citta' e dalla totalita' dei distributori sulle autostrade e nei posti di villeggiatura. E' quanto emerge da un monitoraggio di Confcommercio-Imprese.

Nell'indagine (realizzata dalla confederazione con in collaborazione con alcune sue associazioni nazionali di categoria), emerge, in particolare, che "i mercati ambulanti continueranno ad operare regolarmente nei giorni immediatamente precedenti e seguenti il Ferragosto, salvo la giornata festiva, garantendo la vendita di tutte le categorie merceologiche". "Moltissime le fiere tradizionali e turistiche in svolgimento negli stessi giorni". 

"Anche quest'anno oltre l'80% dei supermercati e dei 60.000 esercizi alimentari aderenti alla Fida - si legge ancora - terranno la saracinesca alzata nei giorni precedenti Ferragosto, assicurando un insostituibile servizio di vicinato a chi rimane in citta'". "Le 31.000 macellerie italiane garantiranno in due turni successivi il 50% delle aperture: il primo dal 1° al 15 agosto, il secondo dal 16 al 31. In aumento rispetto allo scorso anno, per via della crisi economica, il numero dei panifici e delle panetterie aperti (circa il 70%)".

Assicurate anche colazioni al bar e pasti al ristorante o in pizzeria: "il 67,8% dei pubblici esercizi (due su tre) terra' la saracinesca alzata ad agosto: in particolare rimarranno aperti il 54,6% dei bar e il 79,2% dei ristoranti". 

Nessun problema, infine, per i rifornimenti di carburante in quanto rimarranno aperti il 50% dei benzinai (self service compresi) nelle citta' e il 100% dei distributori di benzina sulle autostrade e nei posti di villeggiatura (turnazioni a parte).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore