Confesercenti, perdere posto incubo per 6 italiani su 10

01 Aprile 2014   11:18  

 "L'esplosione della disoccupazione e' al centro della crisi del nostro Paese ed e' anche il fantasma che agita i nostri concittadini.
Secondo un sondaggio Confesercenti SWG, la maggioranza assoluta (6 su 10) degli italiani teme infatti di poter perdere il posto di lavoro, o che lo perda qualche altro membro del proprio nucleo familiare.
Cosi' Confesercenti, in una nota, commenta il dato sulla disoccupazione diffuso oggi dall'Istat.
 Nel dettaglio il 24,6% degli intervistati ha ammesso di avere molta paura di un nuovo disoccupato in famiglia, mentre il 37,2% ne ha abbastanza. A ritenere la prospettiva esistente, ma poco probabile, e' il 24,8%. A sentirsi del tutto al sicuro, invece, e' solo 1 italiano su 10. La paura della perdita di un posto di lavoro si collega ad una percezione generalmente negativa della situazione finanziaria del proprio nucleo familiare, ritenuta insoddisfacente dal 40% degli intervistati e molto insoddisfacente dall'11,2%. Il 45,9% degli italiani, invece, si dice soddisfatto, mentre solo l'1% si definisce del tutto soddisfatto. 
   "A questo punto - commenta Confesercenti - sarebbe davvero un autogol clamoroso tornare indietro sulla timida apertura fatta a favore di una maggiore semplificazione e flessibilita' del lavoro: far ripartire l'occupazione e' la priorita' nazionale.
Le prime misure del Governo hanno finalmente riaperto una prospettiva, anche se, vista la gravita' della situazione, e' necessario fare di piu'. Occorre impedire la chiusura delle imprese, rilanciando con grande forza il mercato interno, cui fa riferimento la maggior parte del tessuto imp


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore