Confindustria e Banca dell'Adriatico, insieme per internazionalizzazione

10 Marzo 2014   14:35  

Confindustria Abruzzo e Banca dell'Adriatico uniscono le loro forze per mettere a disposizione delle imprese abruzzesi strumenti e aiuti concreti per supportare i processi di internazionalizzazione.
E' questo l'obiettivo della collaborazione che Mauro Angelucci, presidente di Confindustria Abruzzo, e Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell'Adriatico, hanno rinnovato oggi a Pescara alla luce dei positivi risultati conseguiti nel 2013, con 234 milioni di volumi export e 111 milioni di volumi import sviluppati dalle Pmi nelle tre filiali dedicate alle imprese di Pescara, Chieti e Teramo.
Grazie a questa intesa - spiega una nota - le aziende abruzzesi possono usufruire delle competenze di una struttura specializzata di Intesa Sanpaolo che opera sul territorio in stretta sinergia con i referenti per le imprese nelle filiali di Banca dell'Adriatico.
Il supporto riguarda l'intero processo di internazionalizzazione, dall'operativita' quotidiana alle decisioni strategiche.
Attraverso Banca dell'Adriatico, che opera in Abruzzo con 83 filiali e 20 gestori rivolti alle imprese, le aziende abruzzesi hanno anche la possibilita' di accedere ai prodotti e ai servizi delle strutture internazionali del Gruppo, senza doversi recare all'estero.
Intesa Sanpaolo ha una presenza diretta in 40 Paesi e si avvale di rapporti di collaborazione e partnership in oltre 60 Paesi. "La collaborazione tra Confindustria Abruzzo e Banca dell'Adriatico rinnovata oggi - dichiara Mauro Angelucci - si inquadra nell'attivita' di sostegno alla competitivita' delle imprese regionali portata avanti quotidianamente da Confindustria Abruzzo. Il programma degli interventi ricompreso nell'intesa e' strategico in quanto mette a disposizione strumenti per assistere le imprese impegnate sempre piu' in quelle arene internazionali dove e' oggi possibile intercettare una domanda, ferma da tempo nel mercato interno".
"Attraverso programmi di investimento strategici e mirati - commenta infine Angelucci - le imprese possono tornare a crescere ed agganciare la ripresa: poter contare su un sistema del credito efficiente ed aperto alle loro esigenze diventa allora fondamentale". "Intendiamo proporci come banca di riferimento per accompagnare i processi di internazionalizzazione delle imprese, soprattutto quelle medio piccole che rappresentano il tessuto connettivo e vitale dell'industria e del futuro dell'economia abruzzese", aggiunge Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell'Adriatico.
"La collaborazione con Confindustria Abruzzo - aggiunge - e' la risposta concreta alle difficolta' in cui versano le imprese ma e' anche una manifestazione di fiducia nelle grandi opportunita' che si presentano per coloro che affrontano seriamente le sfide dei mercati internazionali."
Per competere in mercati sempre piu' globali, l'intesa propone una piattaforma di prodotti, eventi e servizi consulenziali (tra i quali i portali Trade Esplora e i report informativi D&B) a supporto delle strategie di espansione e di internazionalizzazione delle imprese.
Sono previsti un servizio di prima consulenza personalizzata agli associati Confindustria, supporto commerciale e finanziario per l'operativita' nei mercati esteri, tutti i servizi delle banche estere del Gruppo e attivita' di formazione e comunicazione sui temi dell'internazionalizzazione.
Tra le soluzioni finanziarie piu' innovative Export Facile, per la copertura del rischio d'insolvenza dei debitori esteri fino al 100% a fronte dei crediti ceduti pro-soluto. Export Facile fornisce inoltre alle imprese liquidita' aggiuntiva e alternativa alle tradizionali linee di credito, supportandone le strategie di esportazione e facilitandone il commercio con l'estero.
In tale direzione sono state individuate in Abruzzo 90 aziende esportatrici che potrebbero usufruire di tale soluzione.
I gestori di Banca dell'Adriatico, coadiuvati da specialisti, stanno incontrando in questi giorni queste imprese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore